Qualcosa di me ...

martedì 24 febbraio 2015

Dieta anti-cellulite!

La cellulite, così come gli altri inestetismi, è una delle nemiche numero uno di tutte le donne che, chi per un motivo chi per l'altro, spesso tentano in ogni modo di eliminarlo o di nasconderlo senza però ottenere risultati duraturi o soddisfacenti. 
Da qui nasce la "dieta anticellulite". Non si tratta di una dieta finalizzata solo ed esclusivamente al dimagrimento perchè, come vedremo, la cellulite non sempre è sinonimo di sovrappeso. Esistono però alimenti che possono aiutare a contrastare e ad alleviare questo inestetismo da noi donne tanto odiato.
Buona lettura!

Prima di cominciare chiariamo ... 

Prima di cominciare a parlare di alimentazione è importante fare giusto qualche considerazione preliminare. La dieta può essere sicuramente uno dei fattori che maggiormente incidono sulla riduzione degli inestetismi della pelle in generale. Tuttavia però è bene mettere in chiaro che le cause della cellulite sono innumerevoli, e di rilevanza differente: per questo motivo oltre che seguire una dieta finalizzata a ridurre la cellulite è bene, per estirpare il problema dalla radice, praticare sport nel modo giusto e costante e tenere sotto controllo fattori che possono influenzare negativamente sull'inestetismo quali il fumo e l'indossare abiti troppo succinti o tacchi troppo alti. Inoltre la cellulite tende a manifestarsi più sulle donne che negli uomini per via degli ormoni. Le donne infatti c'è un numero più alto di estrogeni, ormoni che favoriscono la ritenzione idrica, l'accumulo di grasso e, di conseguenza, il rallentamento della circolazione sanguigna. Per queste ragioni le donne devono prestare più attenzione a ciò che mangiano durante l'arco della giornata.


Come funziona questa dieta? 
Chiarito che la cellulite può avere diverse nature, possiamo dire che l'alimentazione sta alla base di tutto: mangiare in modo squilibrato può causare la comparsa di questo inestetismo, assumere alimenti ricchi di sale e zuccheri può causare l'insorgere di ritenzione idrica (accumulo di liquidi tra le cellule che compongono il tessuto adiposo), e un basso apporto di frutta e verdura ricche di acqua può causare una scarsa diuresi con conseguente accumulo di liquidi e la nascita della tanto odiata "pelle a buccia d'arancia".
Per queste ragioni questa dieta non si basa tanto sull'apporto calorico, bensì sull'indice glicemico degli alimenti, che viene mantenuto basso attraverso l'assunzione di alimenti antiacidi.
La scelta di questi alimenti può essere molto complicata. Tuttavia i dietologi utilizzano un semplice rapporto di 4 a 1, rapporto che indica in che modo vadano scelti gli alimenti senza complicarsi la vita: per ogni cibo acidificante (ovvero di origine animale) si devono assumere quattro alimenti antiacidi, quali per esempio carote o ananas.

Quali alimenti scegliere?
Anche la dieta anticellulite porta con sè un elenco di alimenti che predilige rispetto agli altri, che aiutano a contrastare e ridurre l'inestetismo: vediamoli.

MELANZANE. Sono tra gli ortaggi più ricchi di acqua, e per questo aiutano a contrastare la ritenzione idrica. Sono inoltre ricche di sali minerali e hanno un contenuto calorico molto basso, per questo possono essere consumate in libere quantità.
CAROTE. Mangiate crude contribuiscono alla lotta contro la cellulite: sono ricche di antiossidanti e sono ottimi ortaggi ad acidità ridotta. Inoltre contengono grandi quantità di betacarotene, ottimo per una pelle sempre bella e levigata.
SPINACI. Stimolano la circolazione e sono ricchi di calcio, magnesio, fosforo e potassio, e per questo sono tra le verdure da prediligere. Anche qui abbiamo un basso contenuto calorico, che permette di consumarne a volontà.
SEDANO. E' un potente alimento antiacido, il grande quantitativo di potassio in esso contenuto riduce l'azione del sodio ed essendo ricco di vitamina C aiuta a tonificare i tessuti.

ANANAS. Favorisce la diuresi, è un potente antiacido ed è quello da prediligere prima di tutti gli altri. Uno degli elementi più importanti in esso contenuto è la bromelina, sostanza usata anche in tantissime creme per combattere la pelle a buccia d'arancia.
MIRTILLI. Aiutano il microcircolo e rafforzano le pareti di vene e capillari.
KIWI. Eliminano gonfiori alle gambe, aiutano a far fluire il sangue dal basso verso l'alto perchè dilatano i vasi sanguigni evitando ristagnazioni e per questo è molto importante includerli nella dieta di tutti i giorni. Inoltre contengono molta vitamina C, ottima per rafforzare capillari e e vene.

Consigli pratici per aumentare l'efficacia della dieta.
Per aumentare l'effetto della dieta sulla cellulite è bene accompagnare una corretta alimentazione con altre piccole accortezze che aiutano a stimolare la perdita di liquidi in eccesso: vediamoli brevemente.

  • INTRODURRE LIQUIDI. Può essere molto utile al fine di eliminare la ritenzione idrica introdurre tanti liquidi durante l'arco della giornata, bevendo acqua naturale ma anche consumando thè o tisane depurative che aiutano a espellere le tossine e a ridurre l'accumulo di liquidi, mentre invece bisogna limitare bevande gassate, zuccherato o alcoliche.
  • ATTENZIONE ALLA COTTURA. E' preferibile cuocere gli alimenti (specialmente le verdure) al vapore o alla griglia, mentre sarebbe bene evitare l'uso di condimenti, in particolare del sale (che favorisce la ritenzione idrica) a favore di spezie ed erbe aromatiche. 
  • I TEMPI. Come per ogni altra dieta, nessun alimento da limitare va eliminato totalmente dalla nostra dieta! La dieta anticellulite in più non ha un periodo di tempo preciso in cui seguirla per poi abbandonarla: sarebbe buona abitudine perseguire uno stile alimentare sano ed equilibrato al fine di evitare che l'inestetismo ricompaia nel giro di poco tempo. Questo vuol dire si agli alimenti sani ma anche si agli sfizi, limitandoli a una volta alla settimana. 
  • L'ATTIVITA' FISICA. Oltre a svolgere attività fisica aerobiche, è molto importante camminare spesso e a passo svelto. Inoltre per smaltire più velocemente la cellulite sono molto consigliati massaggi drenanti e ultrasuoni.







3 commenti:

  1. Cellulite deve combattere dai primi sintomi, quando sembra che è un segno che il problema è già stato birra da tempo e sta diventando più difficile da combattere ..
    Per combattere la cellulite è possibile utilizzare un sistema naturale ed economico, si può vedere in: http://1-shop-online.com/itcellulite

    RispondiElimina
  2. Cari amici,
    Ho provato molti modi per combattere la cellulite. I tentativi di eliminare la cellulite entro 3 anni. Recentemente un mio amico mi ha consigliato un metodo unico e con questo per 30 giorni sbarazzarsi di cellulite, ora le mie gambe aspetto sorprendente. Consiglio a tutti di fare la conoscenza con la metodologia può essere di questo sito.
    http://trattamentocellulite1.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Allora ragazze, volevo condividere con voi questa magnifica esperienza. Dopo svariati tentativi, prodotti e crema varie,
    sono riuscita a LIBERARMI della cellulite . Si tratta di un trattamento naturale associato a degli esercizi fisici ben mirati
    celno3829.blogspot.com

    RispondiElimina