Qualcosa di me ...

giovedì 14 gennaio 2016

Aumento di peso e crescita muscolare

Solitamente per chi non svolge attività fisica e segue uno stile di vita per lo più sedentario, un aumento di peso è legato a un aumento di massa grassa; chi svolge attività sportiva invece, spesso ha l'esigenza di aumentare di peso aumentando la massa muscolare per riuscire a migliorare la prestazione. 
Tuttavia una crescita muscolare può essere voluta anche per migliorare il proprio aspetto fisico e stare bene con se stessi: a tal fine esistono diversi metodi con cui si può acquisire tonicità e muscolo, oltre che ad adottare uno stile alimentare adeguato all'attività svolta.

Allenamento e crescita muscolare
Per accrescere la muscolatura l'allenamento migliore e più conveniente è quello eseguito con sovraccarichi. Come per il dimagrimento, anche per l'aumento di massa magra è necessario ricordare che esistono regole-base da seguire, in modo da poter conseguire i risultati desiderati nel miglior modo possibile. 
Per svolgere un corretto allenamento, i punti fondamentali da non dimenticare mai sono i seguenti:

  1. allenarsi 2/3 volte alla settimana  con i pesi, per lasciare tempo al muscolo di recuperare. Possono esserci anche periodi in cui ci si allena 4 volte alla settimana, l'importante e non superare i 40/45 minuti e tornare poi a un allenamento meno frequente; 
  2. non eccedere nella durata, le sedute devono essere di 40/60 minuti, non di più; 
  3. dopo ogni serie usare tempi di recupero di 2/3 minuti;
  4. usare ripetizioni tra le 6 e le 12 volte; 
  5. limitare (o eliminare totalmente) le attività aerobiche; 
  6. creare una scheda di allenamento progressiva; 
  7. ottimizzare la dieta con eventuali integratori.

Magrezza eccessiva: motivi e strategie per vincerla
Conoscere le motivazioni per le quali alcune persone sono "per natura" eccessivamente magre e con un metabolismo particolarmente attivo è molto difficile. 
Di solito alcune di queste cause sono:
    - sistema ormonale tiroideo particolarmente attivo; 
    - ottima velocità digestiva; 
    - azione del Sistema Nervoso Simpatico elevata; 
    - alimentazione non sempre sana; 
    - scarso riposo; 
    - ritmi di vita irregolari e stressanti. 
In alcuni casi può esserci anche una mancanza di appetito di base che porta a un introito calorico insufficiente. 
Per poter ovviare a questo problema e riuscire a raggiungere il peso forma è necessario elaborare una dieta particolare che sia innanzitutto adeguata allo stile di vita svolto e che preveda tre pasti principali e tre/quattro spuntini. Infine, per far si che ci sia un effettivo aumento di peso è necessario, in questo caso, dare molta importanza a grassi e carboidrati, fondamentali per chi ha "di natura" un metabolismo accelerato. 

Nessun commento:

Posta un commento