Qualcosa di me ...

sabato 5 settembre 2015

Muffin alle mele e uvetta!


Ingredienti per 6 muffin:
- 125gr di yogurt bianco
- 100gr di miele
- 1 uovo medio
- 150gr di farina 00
- 50gr di burro (o 35ml di olio di semi)
- mezza bustina di lievito
- una bustina di vanillina
- 2 mele piccole 
- 50gr di uvetta sultanina 

Prima di tutto ho messo l'uvetta a bagno in acqua tiepida per circa 20 minuti.
Intanto in una ciotola ho unito farina, lievito e vanillina, in un'altra ho amalgamato uova, miele, olio (o burro fuso) e yogurt, dopo di che ho unite i due impasti e ho mescolato bene facendo attenzione a che non di formassero grumi. Ho sbucciato e tagliato a fettine le mele, ho scolato l'uvetta, ho infarinato la frutta e l'ho unita all'impasto precedentemente preparato. 
Ho rivestito dei pirottini di alluminio di carta da forno, ho versato il composto negli stampini e ho cotto tutto a 180° C per circa 20minuti. Al termine della cottura ho impostato il forno in modalità ventilata e ho cotto per altri 2/3 minuti in modo che la superficie dei muffin diventasse dorata. 
Una volta cotti li ho lasciati raffreddare, li ho sformati e cosparsi di zucchero a velo.
Semplici, buoni e senza "schifezze", ottimi sia per colazione che per una merenda golosa ;) 

Nessun commento:

Posta un commento