Qualcosa di me ...

martedì 30 dicembre 2014

Idee per il menù di Capodanno!

Se non avete la minima idea di cosa preparare, ecco a voi qualche idea per un menù di Capodanno che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta.Buona lettura e...buona cucina!

Per antipasto puoi scegliere tra...
1. Fagottini di pasta sfoglia con crudo e pistacchi.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 6 fettine di prosciutto crudo
- grana a scaglie
- granella di pistacchi
- 1 uovo


Stendete su un piano il rotolo di pasta sfoglia, e con un bicchiere o una formina per i biscotti ritagliate dei cerchi. A parte tagliate le fette di prosciutto crudo a quadretti, in modo che stiano dentro il cerchio di pasta. A questo punto adagiate la fettina (o due, a seconda di quanto lo volete riempire) di prosciutto nel cerchio di pasta sfoglia, mettete sopra qualche scaglia di grana e qualche granello di pistacchio. 

Rompete l'uovo tenendo da parte solamente il tuorlo, chiudete il fagottino unendo i 4 lati del cerchio e spennellate i ciuffetti con un po' di tuorlo. Posizionate i fagottini in una teglia, spargete sopra la granella di pistacchi e infornate a 180° per circa 20 minuti.

2. Tartine di gamberetti e avocado.
Ingredienti:
- 10 gamberi
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di timo
- sale
- 1 avocado maturo
- 1 pompelmo
- 1 limone

Pulite i gamberi eliminando il carapace, ma lasciando intatta la coda, fate una piccola incisione lungo l’incurvatura dei gamberi e privateli del filo nero.  Fate saltare per due minuti i gamberi in una padella antiaderente con un filo di olio, l’aglio e un rametto di timo per insaporirli. 
Tagliate l’avocado a fettine orizzontali e spruzzatele con il limone in modo che l’avocado non diventi nero.
Pulite il pompelmo e tagliate gli spicchi cercando di eliminare le pellicine bianche ed eventuali semi, poi mettete sul piatto una fettina di avocado, uno spicchio di pompelmo, ancora una fettina di avocado e concludete con una coda di gambero, un rametto di timo, aggiungete una spolverata di sale e una di pepe e servite.


3. Crostini di polenta, funghi e pomodorini.
Ingredienti:
- 300 gr di polenta pronta
- 1 bicchiere di latte
- 200 gr di funghi
- 1 spicchio di aglio
- 10 pomodorini secchi o freschi
- timo
- formaggio grattugiato
- pepe

Pulite i funghi, tagliateli a fettine sottili e fateli saltare in una padella con uno spicchio di aglio e due rametti di timo. Ammorbidite la polenta mettendola in una pentola con un bicchiere di latte: accendete il fuoco e continuate a mescolare aggiungendo, se necessario, ancora un po’ di acqua.
Quando i funghi saranno cotti aggiungeteli alla polenta e unitevi anche i pomodorini secchi e tre cucchiai di formaggio grattugiato.
Ora stendete la polenta su un piano di lavoro coperto con la carta da forno, lasciatela raffreddare alcuni minuti e ritagliate dei quadrati.
Trasferite la polenta tagliata su una teglia da forno e fate abbrustolire in forno per alcuni minuti, fino a quando la polenta non avrà assunto una consistenza croccante. 
Servite decorando il piatto con dei rametti di timo.

...mentre per il primo...
1. Linguine agli scampi e zucchine
Ingredienti:
- 16 scampi
- 2 zucchine
- pepe rosa
- 2 spicchi di aglio
- 1 mazetto di mentuccia
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 70 gr di mandorle
- 1 bicchiere di vino bianco


Pulite gli scampi, lasciandone intatti almeno quattro. Agli altri togliete la tesata e il carapace, metteteli in una pentola ampia con un filo di olio e fateli saltare per alcuni minuti a fiamma alta. Tagliate le zucchine a metà e fatene delle sottili verticali sottilissime, poi in una padella ampia mettete un filo di olio, l’aglio pulito e fatele saltare per qualche minuto. Per aiutare la cottura, sfumate con un bicchiere di vino bianco e aggiungete quindi le erbe aromatiche finemente tritate. Spegnete il fuoco quando le zucchine saranno pronte.
Intanto fate cuocere anche gli scampi interi mettendoli semplicemente in una teglia anti aderente con un filo di olio. A parte tritate grossolanamente le mandorle.
Quando la corazza avrà cambiato colore, gli scampi saranno cotti. 

Cuocete la pasta e quando sarà pronta scolatela, tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura. Fate saltare le linguine nel sugo aromatico di zucchine, aggiungete gli scampi cotti a parte, allungate con l’acqua di cottura e fate cuocere per pochi minuti. 
Servite con uno scampo intero sul piatto e un cucchiaino di mandorle.

2. Spaghetti al nero di seppia.
Ingredienti: 
- 400 gr di spaghetti
- 1 bustina di nero di seppia
- 10 gemberoni rossi
- 15 pomodorini
- 150 gr di totani
- 1 bicchiere di vino bianco.
- peperonicino
- prezzemolo
- 2 spicchi di aglio


Mettete a bollire la pasta. Intanto in un’ampia padella mettete un filo di olio, gli spicchi di aglio e il peperoncino fresco, aspettate qualche minuto e aggiungete i pomodorini tagliati a metà. Lasciate rosolare per alcuni minuti e aggiungete quindi i totani lavati e tagliati a fettine. Lasciate cuocere per circa 10 minuti, poi aggiungete i gamberoni lavati e privati della testa.
Lasciate il sugo sul fuoco fino a quando anche i gamberi saranno ben cotti. 

Scolate la pasta tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura, mette gli spaghetti in una pentola antiaderente e mantecateli con l’acqua di cottura e una bustina di nero di seppia che renderà il nero degli spaghetti più intenso e brillante.
Impiattate e versate sopra gli spaghetti un cucchiaio abbondante di sugo, lasciando per ciascun piatto 2 gamberi.

3. Lasagne al salmone e crema di robiola.
Ingredienti:
- pasta fresca per lasagne
- 250 gr di salmone fresco
- 140 gr salmone affumicato
- 500 gr di robiola
- erba cipollina
- pepe rosa

Prendete il trancio di salmone, privatelo delle lische e della pelle e tagliatelo a straccetti versando in una ciotola. Nella stessa ciotola aggiungete la robiola: se l'impasto sembra poco liquido non temete, con la cottura la robiola si ammorbidirà.
Aggiungete all’impasto l’erba cipollina tritata, un pizzico di sale e una macinata di pepe rosa, amalgamate bene e per ultimo aggiungete circa metà del salmone affumicato.
Sbollentate la pasta fresca per velocizzarne la cottura in forno: adagiate nella teglia il primo strato di pasta, copritelo con un paio di cucchiai di ripieno e ripetete l'operazione fino a che non avrete termitano il ripieno e ricoprite l’ultimo strato con una manciata in più di salmone affumicato e un po’di pepe rosa macinato grossolanamente. Coprite con un foglio di pasta e infornate a 190° per 40 minuti: gli ultimi 10 minuti di cottura togliete l’ultimo strato di pasta e infornate sulla modalità grill.

...e per il secondo...
1. Astice alla catalana con verdure croccanti.
Ingredienti: 
- 1 astice
- 6 pomodorini ciliegia
- 1 cipolla rossa di tropea
- 1 gambo di sedano
- erba cipollina
- aneto
- 1 limone


Tagliate la cipolla rossa a rondelle sottili e mettetela a bagno in una ciotolina di acqua.
Riempite di acqua una pentola molto ampia e quando raggiunge il bollore metteteci l’astice: fatelo cuocere per una decina di minuti,poi estraetelo con delle pinze e fatelo raffreddare leggermente su un tagliare.
Quando avrà una temperatura che permette di essere preso in mano con un coltello ben affilato tagliatelo in due esattamente al centro praticando l’incisione sulla pancia. Estraete la polpa intera della coda e con un cucchiaio pulite la testa se volete presentarlo intero oppure toglietela se non volete utilizzarla.
Mettete la polpa dell’astice in una ciotola, aggiungete i pomodorini tagliate a fettine, la cipolla e il sedano tagliato a fettine sottili. Con una pinza rompete le chele dell’astice e utilizzatene la polpa versandola nella ciotola insieme agli altri ingredienti.
Tritate finemente il l'erba cipollina e l'aneto: in una ciotolina create la vinagrette unendo tre cucchiai di olio, il succo di mezzo limone e un cucchiaio di aceto biancom emulsionate bene e versatela nella ciotola con la polpa dell’astice.
Pulite bene la corazza dell’astice e usatela come ciotola in cui servire la catalana: versate l’astice nelle due metà e decorate con ciuffetti di aneto.



2. Spiedini di pesce spada.
Ingredienti:
- 3 tranci di pesce spada
- 2 zucchine
- olive nere denocciolate
- 15 pomodorini
- 1 cipolla rossa di Tropea
- timo
- rosmarino
- salvia
- 25 gr di capperi sotto sale
- 1 spicchio di aglio


Prendete i filetti di pesce spada, puliteli e tagliateli a cubetti non troppo grossi, poi tritate finemente tutte le erbe: prendete quindi i cubetti di pesce spada e passateli velocemente nel trito di spezie.
Tagliate in due i pomodorini, tagliate le zucchine a fette sottili e la cipolla rossa di tropea a fette spesse. Ora potrete creare gli spiedini.
Prendete una zucchina e posizionate al suo centro un’oliva denocciolata: piegate quindi i lati della zucchina intorno all’oliva e infilzatela con lo spiedino.
Proseguite infilando un pezzo di cipolla rossa, un pomodorino e un cubetto di pesce. Proseguite alternando gli ingredienti fino a quando non avrete coperto l’intera superficie dello spiedo.
Adagiate gli spiedini su una teglia con un filo di olio e l’aglio: salate leggermente, aggiungete i capperi lavati e ben strizzati e terminate con un’abbondante macinata di pepe. 

Infornate per 20 minuti a 190°. Servita accompagnando con un'insalata semplice.


3. Insalata di spinaci e melograno. 
Ingredienti:
- spinacini baby freschi
- 1 melograno maturo
- 50 gr di noci sgusciate
- 1 pera
- 1 finocchio
- rucola


Lavate bene le foglie di spinaci e di rucola e mettetele in una ciotola da portata.
Aprite il melograno e sgranatelo togliendo tutte le pellicine bianche. Per velocizzare questo procedimento potete mettere i chicchi in una ciotola e copriteli di acqua fresca: le pellicine bianche verranno a galla e potrete toglierle facilmente.
Togliete quindi la buccia alla pera e tagliatela a dadini, tagliate il finocchio a fettine sottilissime e unite il tutto agli spinaci e alla rucola. Condite con olio e aceto balsamico e aggiungete per ultimi i chicchi di melograno.


...e per finire, il dolce!
1. Semifreddo al panettone, ricotta e scaglie di cioccolato.
Ingredienti: 
- 200 gr di panettone o pandoro
- 150 ml di latte
- 150 ml di panna fresca
- 300 gr di ricotta
- 200 gr di cioccolato fondente
- 2 fogli di colla di pesce
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di liquore all’arancia (a piacere)

Prendete tre ciotole: in una mettete a bagno il panettone nel latte, in una ammollate la colla di pesce nell'acqua e in una ciotola più grande mettete i tuorli delle uova e montateli con lo zucchero: aggiungete la ricotta e mescolate per bene.
A questo punto strizzate bene il panettone e aggiungetelo al composto di uova e zucchero aiutandovi con un le fruste elettriche, infine strizzate bene i fogli di colla di pesce e aggiungeteli al composto mescolando bene.
A parte montate la panna e incorporatela bene al composto, mescolando dal basso verso l'alto a piacere potete insaporire il semifreddo aggiungendo un paio di cucchiai di liquore all’arancia.
Versate il composto negli stampini o in dei bicchieri e metteteli in freezer a raffreddare per almeno un paio di ore. 
Prima di servirli guarniteli con delle scaglie di cioccolato fondente.

2. Sformato di panettone con crema chantilly e frutti rossi.
Ingredienti: 
- 1 arance
- 1 panettone da 1 kg
- 1 bicchierino di rum
- 300 ml di acqua
- 100 ml di zucchero
- 250 ml di panna da montare
- 50 gr di zucchero a velo
- 1 bacca di vaniglia
- 100 gr di frutti rossi misti
- zucchero a velo
Per la crema:
- 250 ml di panna da montare fresca
- 50 gr di zucchero a velo
- 1 bacca di vaniglia


Per prima cosa create uno sciroppo all’arancia per insaporire il panettone: versate in una pentola l’acqua, il succo e la buccia dell’arancia, il bicchierino di rum e lo zucchero, accendete il fuoco e cuocete fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto, quindi abbassate la fiamma e lasciate sul fuoco per alcuni minuti. Intanto preparate la crema.
Tagliate la bacca di vaniglia in due e con la punta del coltello raschiate via il cuore tenero, mettendolo in un’ampia ciotola. Versate la panna nella stessa ciotola e aggiungete anche la bacca intera. Per far insaporire bene la panna l’ideale sarebbe lasciarla riposare in frigo per tutta la notte: se non avete tempo potrete lasciarlo un paio di ore. 

Filtrate la panna con un colino e montatela con una frusta, quando la panna sarà già montata incorporate lo zucchero a velo lentamente  e continuate a sbattere per mantenere soffice la crema.
Prendete il panettone e tagliatelo a fettine orizzontali spesse circa 3-4 centimetri: con uno stampino per i dolci ritagliate dei cerchi e fateli rosolare in forno per alcuni minuti fino a quando la loro superficie sarà diventata croccante. Prendete i frutti rossi e fateli saltare in padella con lo zucchero: lasciateli sul fuoco solo per pochi minuti, giusto il tempo necessario ad avere dei frutti rossi più morbidi e una leggera salsa zuccherosa.
Adagiate quindi il panettone ancora tiepido sul piatto, bagnatelo leggermente con lo sciroppo all’arancia, adagiatevi al centro un cucchiaio di crema chantilly e un cucchiaio di frutti rossi. Chiudete il dolce con un’altra fetta di panettone insaporito con lo sciroppo, un cucchiaio di crema chantilly e qualche frutto rosso di decorazione. 
Prima di servire spolverate con lo zucchero a velo.


3. Sorbetto all'ananas e zenzero.
Ingredienti:
- 2 ananas
- mezza radice di zenzero
- 250 gr di zucchero
- 200 ml di acqua
- lamponi freschi
- zenzero caramellato


Prendete un’ananas, togliete la buccia e pulitela bene, privandola del cuore duro: frullate l’ananas e mettete il succo e polpa di ananas da parte. 
In un pentolino mettete lo zucchero e la radice di zenzero: aggiungete l’acqua e portate ad ebollizione, dopo di che lasciate il composto sul fuoco fino a quando non diventerà uno sciroppo.
Filtrate lo sciroppo aromatizzato allo zenzero e mescolatelo alla polpa di ananas e mettete il composto nella gelatiera (se non ne avete una mettetelo direttamente in freezer ricordandovi di mescolare ogni circa 30 minuti). Distribuite quindi il sorbetto nei pirottini per muffin in modo da ricavare tanti mini tortini.
Per la decorazione pulite l’ananas e tagliatene delle fettine sottilissime con il mandolino o, se ne avete una a casa, con l’affettatrice.
Mettete la fettina di ananas a sciroppare con una bacca di cannella in una padella con tre cucchiai di zucchero e uno di acqua, lasciatela sul fuoco pochi minuti, quindi arrotolatela con le mani per darle la forma di un fiore e adagiatela sul sorbetto.
Servite con lo zenzero caramellato e un paio di lamponi freschi.


Piccole idee per preparare al meglio il menù di Capodanno.
Buone feste!

Nessun commento:

Posta un commento