Qualcosa di me ...

mercoledì 10 dicembre 2014

Dieta detox pre e post feste natalizie.


Nel precedente articolo abbiamo visto come fare per poter mantenere la linea durante le festività natalizie: basta trattenersi e saper rinunciare a tutte quelle schifezze che le nostre tavole propongono in questo periodo, concedendosele il meno possibile. 
Se però fate parte di quelle persone che ama mangiare tanto, soprattutto durante queste ricorrenze ma al tempo stesso ci tiene a rimanere in forma, allora fareste bene a seguire qualche giorno di dieta detox prima delle feste e dopo, in modo da purificare bene l'organismo ed evitare di accumulare troppi liquidi, causa di gonfiori e aumenti di peso momentanei e poco graditi!
Vediamo quindi qui di seguito qualche piccolo consiglio finalizzato a intraprendere qualche giornata detox, prima e dopo il Natale, il più equilibrata possibile.
Buona lettura!

In cosa consiste la dieta detox pre-natalizia? 
Ormai siamo alle strette! Mancano pochi giorni all'arrivo di Natale e hai conseguenti eccessi che porta con se: alimenti ipercalorici, tanti zuccheri e grassi, alcol. E poi arriva la Befana! Dolci, dolcetti, cioccolata, caramelle, e chi più ne ha ne metta. 
Se vogliamo evitare di accumulare quei classici due chili di troppo è meglio quindi intraprendere qualche giornata detox, in modo da sgonfiare bene il corpo e prepararlo agli accessi. 
La dieta detox prevede qualche sacrificio, è vero, però basta solo pazienza: in fondo avremo il tempo di rifarci a Natale!

Essendo molto restrittiva, come abbiamo accennato prima, è importante sapere che un regime alimentare simile può essere seguito al massimo per una settimana e non di più, perchè potrebbe portare a carenze di alcuni importanti nutrienti e a un rallentamento del metabolismo basale, con altre conseguente di non poco conto.
La dieta detox è fondamentalmente una dieta disintossicante, purificante e drenante: e' costituita per lo più da frutta, verdura e alimenti a basso indice glicemico, mentre vengono eliminati alimenti grassi, raffinati e ricchi di zuccheri nocivi; inoltre bisogna accompagnare la dieta da attività fisica quotidiana (che spazi da 30 a 60 minuti), per poter bruciare più rapidamente i grassi.


Regole base...per non sbagliare!
Come detto prima, questa dieta non deve essere protratta per oltre una settimana, in più bisogna tenere presente che dopo averla seguita è bene riprendere con le regole tradizionali della sana ed equilibrata alimentazione.
La dieta pre-Natale è costituita principalmente da:
- Frullato a colazione;
- Zuppa a pranzo;
- Insalata a cena.
La quantità di alimenti scelti è libera.

Insalata...
Prediligete verdure di stagione: in questo periodo ad esempio sono ottime le insalate di cavolo verza o barbabietola rossa, accompagnate da qualche pomodoro pachino.
Potete consumare liberamente anche lattuga, spinaci, crescione, radicchio, carote, funghi e peperoncino, unendoli a germogli di soia o qualunque altro legume a vostro piacimento!
Per rendere l'insalata anche più salutare e detox potete aggiungere mela grattugiata o semi di melograno, di zucca, di girasole, di lino o pinoli.
Per condirla potere optare per: 1 cucchiaio di aceto di vino (rosso o bianco) o di mele, 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva mischiato con succo di limone e uno spicchio di aglio oppure 2 cucchiai di yogurt magro amalgamato a della menta finemente tritata, cipolla e cetrioli.


Da bere...
Lo zucchero è da eliminare del tutto, pertanto thè, succhi di frutta, caffè, tisane e frullati vanno consumati non zuccherati. L'acqua è fondamentale: cercate di berne almeno 2 litri al giorno.
Per quanto riguarda il frullato, può essere ottimo sia a colazione sia come spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio: potete scegliere i frutti che più desiderate, ricordando che di solito un buon frullato viene preparato con 200ml di latte (scremato o parzialmente scremato) con 3 frutti (da 100gr ciascuno) e senza zucchero.
Alcuni esempi di frullati potrebbero essere i seguenti:
-
mezzo mango, una banana, 8 pezzettoni di ananas e 200ml di succo di frutta sz;
- 100gr di mirtilli, 100gr di lamponi, mezza banana e 200ml di late ps;
- mezza pera, mezza mela, mezza banana, 1 cucchiaio di yogurt, succo di mela sz.


Anche i frullati salati sono ben visti dalla dieta detox, e possono essere bevuti a pranzo o a cena, e con aggiunta di un leggero pizzico di sale per insaporirlo.
Potete scegliere la verdura che preferite, tritarla, lessarla e poi frullarla, creando una buonissima vellutata.
Ricordate che il grande consumo di acqua, frutta e verdura più causare un'elevata attività intestinale!


Le zuppe...
Per riuscire a eliminare liquidi in eccesso e gonfiore non c'è niente di meglio che prepararsi delle belle zuppe (o minestroni) di verdure, legumi o cereali integrali!
Ecco qui alcune idee ottime da provare.

- Zuppa di fave, riso e grana padano;
- Vellutata di carote, di piselli o della verdura che più preferite;
- Vellutata di pomodoro e ricotta light;
- Il classico minestrone di verdure;
- Vellutata di asparagi e lattuga;
- Zuppa di ceci, di fagioli o di legumi misti.

Qual'ora non doveste abbinare cereali alla vostra zuppa ricordate di aggiungere sempre una piccola porzione di carboidrati! Lo stesso vale per le proteine: se non utilizzare i legumi, integrate con un piccolo secondo in cui questi vengano inseriti. 
Nonostante si tratti di una dieta restrittiva, è bene che mantenga comunque un certo equilibrio!

E dopo? La detox post-festività!
Così come abbiamo seguito qualche giorno di dieta detox prima delle feste, se durante i festeggiamenti avete dato via libera alle calorie in eccesso, potete tranquillamente seguire qualche altro giorno detox dopo.
E' normale ritrovarsi con un paio di chili in più dopo le ricorrenze invernali, specialmente se si è mangiato tanto. L'importante è non farsi prendere dal panico e non passare subito a digiuni e diete iper-restrittive fai da te: i chili in più sono solo liquidi accumulati! 
Quindi calma e sangue freddo: per rimettere tutto a posto, NO ai digiuni, SI a qualche giornata depurativa!

La dieta da 700-800 calorie
Questo tipo di regime alimentare è consigliato per chi ha da perdere poco, e per chi soprattutto deve solamente sgonfiarsi. Ricordate che è bene seguirla solo per un paio di giorni, per evitare di compromettere le normali funzionalità dell'organismo.
COLAZIONE: 100gr di latte parzialmente scremato, caffè amaro oppure 125gr di yogurt magro (alla frutto o bianco, come preferite), una fetta biscottata oppure un biscotto (meglio se integrale).
SPUNTINO: una mela, una pera oppure un kiwi.
PRANZO: 80gr di tonno sgocciolato (meglio se al naturale), contorno con insalata e fagiolini o pomodori, 40gr di pane integrale e 1 cucchiaino di olio. In alternativa potete optare per una svizzera di tacchino/pollo da 100gr, contorno con insalata e fagiolini o zucchine o pomodori, 40gr di pane integrale e 1 cucchiaino di olio.
-SPUNTINO: un'arancia, una pera oppure un kiwi.
- CENA: 130gr di petto di pollo/tacchino o di pesce (peso a crudo, pulito), contorno con insalata e fagiolini o zucchine o pomodori, 40gr di pane integrale e un cucchiaino di olio. In alternativa potete optare per un bel minestrone o una zuppa, purchè vengano compresi nella cena tutti i nutrienti, sebbene in piccole quantità (ovvero carboidrati, proteine e grassi).

Le quantità di verdura le potete scegliere voi come preferite. 

La dieta da 1220 calorie 
Per chi invece deve perdere più peso del previsto, il Dottor Migliaccio consiglia la seguente alimentazione, che puchè restrittiva è più adatta ad essere seguita per un periodo più lungo.
- COLAZIONE: 150gr di latte parzialmente scremato, caffè amaro (potete aggiungere massimo un cucchiaino di zucchero), due fette biscottate integrali/ 20gr di cereali integrali o qualunque tipo di biscotto secco (meglio se integrale). In alternativa, per chi fa colazione al bar può optare per un cappuccino (con al massimo un cucchiaino di zucchero) e un cornetto semplice, possibilmente integrale.
SPUNTINOuna mela, una pera, una banana, un kiwi, un'arancia, due mandarini, un mandarancio o una spremuta d'arancia fresca oppure un cappuccino con un cucchiaino di zucchero o un thè con due fette biscottate integrali o due biscotti semplici.
PRANZO: due uova sode/ alla coque/ in camicia o 80gr di tonno sott'olio sgocciolato o 60gr di prosciutto crudo, cotto, speck (magri), bresaola o una svizzera da 100gr o 4 bastoncini di pesce cotti al forno o 70-80gr di formaggio light. Il tutto lo potete accompagnare con verdure a piacere (evitando legumi, patate, mais), condite con un cucchiaino di olio evo e 40gr di pane integrale o un pacchetto di crackers da 25gr. Se pranzate fuori casa potete optare per: 
1- un toast, un tramezzino oppure un medaglione;
2- 150gr di pizza al taglio 
3- un panino da 80gr con 50gr di condimento a piacere.
- SPUNTINO: scegliete tra, una mela, una pera, una banana, un kiwi, un'arancia, due mandarini, un mandarancio, 125gr di yogurt magro (anche alla frutta), un pacchetto di crackers da 25gr, un cappuccino con massimo un cucchiaino di zucchero, un thè con due fette biscottate, un succo di frutta, una barretta di cioccolato da 20gr. 
CENA: una porzione a piacere che contenga carne o pesce, cucinato e condito come siete abituati (evitando fritti, alimenti confezionati e formaggi), oppure uno degli alimenti proposti per il secondo piatto del pranzo a casa (come per esempio le uova) da accompagnare con un contorno di verdure a piacere condite con un cucchiaino di olio e 40gr di pane che, se siete abituati, può essere sostituito da una porzione di patate o di legumi freschi (sui 150gr). Infine, tra la frutta, potete scegliere tra una mela, una pera, una banana (se non la sie è già consumata), un kiwi, 200gr di ananas, un'arancia, due mandarini o un mandarancio.

Ricordate che una volta alla settimana potete sostituire la cena con un piatto di pasta a piacere (riso e legumi, pasta e patate, pasta con pesce ecc) con conseguente contorno di verdura e frutta, e che per rendere più efficace la dieta è bene fare almeno 30 minuti di sano sport al giorno: basta una camminata veloce con qualche esercizio a corpo libero a casa per sentirsi subito meglio e ottenere buoni risultati!Infine, se intendete seguire una dieta dimagrante al fine di perdere parecchio peso è meglio rivolgersi ad uno specialista, il quale saprà consigliarvi cos'è meglio per voi e in modo da evitare di commettere grossi errori.




1 commento: