Qualcosa di me ...

mercoledì 12 novembre 2014

Le proteine: cosa sono e dove si trovano.


 In quanto amante dello sport, della sana alimentazione e del "bel fisico", ho deciso di dedicare questo articolo alle nostre amiche proteine, fondamentali per chi vuole seguire una dieta equilibrata e per chi vuole mantenere sempre in forma ottimale fisico ed organismo. Di seguito vedremo brevemente cosa solo le proteine, dove possiamo trovarle nonchè il fabbisogno di cui necessita l'organismo per non riscontrare carenze. Buona lettura!

Cosa sono le proteine?
Le proteine non sono altro che macronutrienti fondamentali per l'organismo in quanto contengono amminoacidi essenziali (come metionina e lisina), senza i quali il nostro corpo non potrebbe svolgere quelle funzioni che ci permettono di avere sempre energie e disposizione. Inoltre sono fondamentali per la produzione di ormoni e per rafforzare il sistema immunitario.

Le proteine negli alimenti ... 
Le proteine sono presenti in diverse quantità in gran parte degli alimenti di origine animale (proteine animali) e in alcuni di origine vegetale (proteine vegetali).
Gli alimenti vengono distinti in base alla quantità di proteine e agli amminoacidi in essi contenuti. Al riguardo abbiamo due categorie di proteine:
- PROTEINE NOBILI o COMPLETE: sono quelle presenti nelle carni rosse e bianche, nel pesce, nelle uova, nel latte e nei formaggi.
- PROTEINE INCOMPLETE: sono tutte quelle presenti nei legumi, nei cereali e nella frutta secca. Sono dette incomplete perchè in questi alimenti mancano alcuni amminoacidi essenziali, pertanto è consigliato abbinare tali cibi con altri alimenti, in modo tale da fornire tutti i nutrienti.

Alcuni alimenti di origine vegetali ricchi di proteine...
Tra gli alimenti di origine vegetale ad alto contenuto di proteine abbiamo soia secca, formaggio grana, arachidi e fagioli secchi.
Questi alimenti, non essendo completi di amminoacidi essenziali e visto che durante la cottura potrebbero perdere ulteriori proprietà nutritive, vanno abbinati ad altri cibi, in modo da fornire all'organismo tutti i nutrienti di cui necessita e per formare un pasto completo e bilanciato (per esempio: pasta e fagioli, riso e piselli, ecc.)



...e quelli di origine animale...
Tra gli alimenti di origine animale ricchi di proteine abbiamo la bresaola, prosciutto crudo, petto di pollo, tonno e merluzzo.
Siccome le proteine di origine animale sono proteine "nobili" , alcune di queste possono avere un'alta percentuale di grassi e colesterolo (è il caso di carni rosse insaccate, tuorlo d'uovo, alcuni formaggi) e pertanto è consigliato prediligere le proteine proveniente da alimenti come carni bianche, pesce, formaggi e affettati (entrambe magri).


Il fabbisogno proteico.
Il fabbisogno di proteine varia in base a diversi fattori: età, sesso, stile di vita, metabolismo basale e attività fisica svolta: sono tutti elementi che influenzano il fabbisogno proteico di ogni singolo individuo.
Di norma il fabbisogno minimo è di 0.8gr di proteine per ogni kg di peso (dopo aver calcolato il peso forma e aver tolto quello derivante dalla massa grassa), per arrivare a quantità molto più elevate per soggetti giovani che svolgono un'attività sportiva intensa (questo perchè la scelta delle proteine è alla base di una buona dieta per la massa muscolare).

E' importante ricordare che le proteine animali contengono tutti gli aminoacidi, mentre i legumi, sono privi in metionina, un altro aminoacido davvero indispensabile. Quando si segue una dieta vegetariana, è quindi necessario associare cereali e legumi secchi non per soffrire di carenze di aminoacidi.
Quando invece si segue una dieta dimagrante, le proteine sono particolarmente importanti perché forniscono al corpo un apporto energetico efficace. Tuttavia, non bisogna assumerne troppe in quanto un eccesso di proteine porta a una "non-immagazzinazione" di queste ultime, che vengono pertato eliminate dall'organismo, con la conseguente produzione di tossine e un sovraccarico del lavoro svolto dai reni.

Nessun commento:

Posta un commento