Qualcosa di me ...

lunedì 17 novembre 2014

Piccoli segreti...per rimanere in forma!

Quanto volte vi è capitato di chiedervi "ma come fa quella donna, a distanza di anni, a rimanere sempre così in forma?" e di non riuscire a capire quale sia il suo trucco? Beh, io personalmente me la sono fatta molto spesso questa domanda, è solo ultimamente sono riuscita a capire che il trucco sta tutto nel saper ascoltare il proprio corpo.
Le donne magre solitamente tendono ad essere in grande sintonia con il proprio corpo e soprattutto hanno un ottimo rapporto con il cibo con cui, attraverso il senso di sazietà, riescono a regolarsi in modo naturale. Questo significa che per loro non esagerare con il cibo non rappresenta una costrizione che si impongono: la donna magra regola in base al proprio bisogno la quantità di cibo di cui necessita, senza essere influenzata da stati emotivi alterati, proprio perchè alimentazione e sfera emozionale rappresentano due "mondi" totalmente distinti.

Cosa mangia una donna magra?
A questo punto possiamo dire che, per conoscere i piccoli segreti che ci permettono di
mantenere un peso forma, non dobbiamo tanto sapere come mangiare ma il perchè mangiamo.
Una donna magra che riesce a mantenere il proprio peso inalterato senza grandi sforzi, senza seguire alcun tipo di dieta particolare, riesce nel suo intento perchè mangia quando a fame e in modo lento, ascoltando così il proprio corpo che si nutre e riuscendo a capire quando è sazia.

Il senso di sazietà è uno stimolo che il corpo invia al cervello in modo naturale. Quando una persona mangia troppo velocemente il corpo non riesce a percepire subito questa indicazione che arriva al cervello più tardi del dovuto, finendo così con mangiare molto di più di quello di cui si necessita.
Quindi, per diventare donne magre in modo sano e naturale, è bene imparare a capire i segnali del corpo. Riuscendo a capire quando il corpo è sazio è il modo migliore per evitare di eccedere nel cibo e di rovinare, nel lungo andare, la linea.
Ricordate che è meglio fare uno spuntino tra un pasto e l'altro e mantenere porzioni più ristrette nei pasti principali che abbuffarsi solo a pranzo e a cena!

Autoregolazione a tavola: qualche consiglio su come farlo!
Spesso, quando si segue una dieta atta a mantenere il peso che si desidera e con le collegate restrizioni, si perde quella autoregolazione naturale che ci fa capire quando il corpo è soddisfatto, questo perchè privandoci di ciò che più ci piace senza concederci mai un piccolo sfizio porta il corpo ad essere sempre in continua tensione causata dal bisogno di mantenere sotto controllo ogni pasto, fenomeno che prima o poi sfocia nella classica abbuffata.

Quello che bisogna imparare a fare quindi è ritrovare quella autoregolazione di cui il corpo dispone, per poter gestire nel migliore dei modi il senso di sazietà e soddisfazione.
Per poter essere nuovamente in possesso di questa capacità bastano dei piccoli e semplici accorgimenti, come per esempio:
- mangiare più lentamente;
- assaporare bene ogni boccone;
- ridurre il più possibile le distrazioni: basta spegnere la televisione e lasciare il cellulare in sala per poter mangiare in modo rilassato;
- smettere di continuare a sgranocchiare in qua e il là quando il senso di sazietà comincia a farsi sentire.

Tutti questi accorgimento sono utili perchè nel momento in cui il cervello riceve il messaggio che sta ad indicare il senso di sazietà bisogna essere in grado di capirlo, ed essere capaci di posare la forchetta e dire "ok, anche per questa volta ho mangiato e sono a posto". 
Ricordate che ci vogliono circa 15 minuti perchè lo stomaco trasmetta al cervello il messaggio "per questa volta sono a posto così!", quindi bando alle ciance: se volete essere anche voi delle donne magre dovete imparare a mangiare molto lentamente, assaporando ogni singolo boccone :) .




Nessun commento:

Posta un commento