Qualcosa di me ...

mercoledì 5 novembre 2014

Stress? Combattilo partendo dalla tavola!


Quanto volte vi è capitato di sentirvi stanchi, affaticati, spossati, fortemente irritabili o semplicemente stressati? Quante volte vi è capitato di svegliarmi la mattina e pensare: "Mamma mia, sono le 7, come farò ad arrivare alle 10 di questa sera? Dove trovo l'energia per affrontare la giornata?". Ebbene, sappiate che si può risolvere tutto semplicemente prestando attenzione all'alimentazione.
Qui di seguito vi propongo un articolo davvero curioso, spero possa interessarvi.
Buona lettura!


I protagonisti? I Neurotrasmettitori.
I neurotrasmettitori non sono altro che tutta quella serie di "messaggi" chimici che giungono al nostro cervello e che, oltre a regolare importanti funzioni dell'organismo, sono i principali protagonisti che intervengono sullo stato emotivo di una persona.
I principali sono i seguenti.



Da questa breve tabella possiamo quindi capire quanto i neurotrasmettitori siano in grado di influenzare in maniera rilevante i livelli di energia, di concentrazione e soprattutto di buon umore. Una loro carenza o squilibrio può infatti comportare apatia, stanchezza, distrazione, tristezza o ansia. Tuttavia non bisogna dimenticare che un loro eccesso può essere alla base di forti scompensi emotivi.


Neurotrasmettitori e alimentazione: vitamine, minerali e non solo!
La produzione e la quantità di neurotrasmettitori presenti nell’organismo, il cui equilibrio è fondamentale per il nostro benessere, sono strettamente in sintonia con l'alimentazione che seguiamo. Numerose ricerche mediche hanno infatti scoperto come alimenti ricchi di vitamine, minerali e acidi grassi siano in grado di agire sui neurotrasmettitori, influenzando di conseguenza lo stato emotivo, potenziando la sensazione di felicità e attenuando alcuni disturbi comuni come ansia, malumore e depressione. Vediamo qui di seguito quali sono i nutrienti principali che garantiscono il nostro benessere.

CROMO: svolge un ruolo importante nel metabolismo di grassi, carboidrati e proteine, nel controllo dei livelli di zucchero nel sangue e, di conseguenza, mantiene equilibrata la produzione di serotonina. 
Lo troviamo: nocciole, farina integrale, pomodori, pere, broccoli, datteri secchi, orzo integrale e noci del Brasile.


CALCIO: è indispensabile per la salute di ossa e denti e funge, inoltre, da tranquillante naturale in quanto è in grado di attenuare ansia, nervosismo e insonnia. Rafforza la memoria e la capacità di apprendimento, stabilizza le emozioni, mitiga l’angoscia e riduce i sintomi depressivi. Una carenza può provocare anche un peggioramento della sindrome premestruale, con disturbi quali sbalzi di umore, nervosismo e malinconia.
Lo troviamo: arance, semi di sesamo, mandorle, legumi, cavolo verde, quinoa, fichi secchi, semi di chia, spinaci, semi di lino e broccoli.



ZINCO: è di principale importanza per la crescita corporea e il controllo del metabolismo; inoltre riveste un ruolo importante anche per la vista e la memoria. Una sua carenza può causare stanchezza, calo dell’appetito e deficit del sistema immunitario, fino a veri e propri stati depressivi.
Lo troviamo: semi di sesamo, cacao in polvere, cioccolato fondente, zucca e semi di zucca, semi di anguria essiccati




FERRO: è un componente essenziale dell’emoglobina,una molecola necessaria per il trasporto dell’ossigeno nel sangue. Una carenza da ferro infatti può provocare stanchezza, giramenti di testa, battito cardiaco accelerato, sensazione di affanno e polso debole e frequente.
Lo troviamo: succo concentrato di barbabietola rossa, noci, mirtilli, nocciole, quinoa, ceci secchi, lenticchie secche, cioccolato fondente, piselli secchi, mandorle, cacao, semi di sesamo.




MAGNESIO: svolge un ruolo fondamentale nella produzione di serotonina, regolando umore, appetito, apprendimento e memoria. Favorisce inoltre una buona qualità del sonno, il riequilibrio del tono dell’umore e il potenziamento delle funzioni cerebrali. Una carenza può causare affaticamento, irritabilità, confusione mentale e sintomi comuni da stress.
Lo troviamo: semi di zucca, spinaci, riso integrale, banane, nocciole, legumi, fichi secchi, cioccolato, avocado.




ACIDO FOLICO: chiamato anche vitamina B9, il cui fabbisogno aumenta in gravidanza e durante la crescita, è una sostanza fondamentale per il benessere dell'organismo. E' proprio lui infatti che favorisce la produzione dell’emoglobina da parte del midollo osseo e contribuisce all’equilibrio della serotonina nel cervello. Una sua carenza può determinare stati di stanchezza, apatia e affaticamento.
Lo troviamo: nei vegetali a foglia verde, asparagi, agrumi, spinaci.




VITAMINE B1, B5, B12: Le vitamine del gruppo B sono fondamentali, tra l'altro, per il buon funzionamento del sistema nervoso. Una carenza di vitamina B1, ad esempio, è causa di stanchezza, apatia, scarso appetito e dolori muscolari.
La vitamina B1 la troviamo: noci, nocciole, soia, lievito di birra, cereali integrali, polline e pappa reale, olio di germe di grano, alga spirulina.
Una carenza da vitamina B5 invece ci renderà più vulnerabili allo stress, aumentando gli episodi di cefalea e sbalzi d'umore.
La troviamo: lievito di birra, polline e pappa reale, grano saraceno.
La vitamina B12, che tra l' altro partecipa alla formazione della guaina che riveste i nervi, non può essere sintetizzata dal nostro organismo e deve quindi necessariamente essere introdotta attraverso l’alimentazione. Un suo deficit può causare disturbi di memoria e concentrazione. 
La troviamo: uova, latticini, fagioli, noci, semi di girasole.


ACIDI GRASSI OMEGA 3: oltre a proteggere dalle malattie cardiovascolari, a livello cerebrale hanno un'azione stimolante nei confronti delle cellule nervose. Una loro carenza provoca disturbi della memoria e della concentrazione, stanchezza e umore altalenante.
Li troviamo: semi di lino e olio di semi di lino (a crudo), semi di chia, olio d'oliva, noci, soia.


In conclusione dell'articolo è bene ricordare che la salute comincia prima di tutto con la prevenzione, e la prevenzione inizia da ciò che ogni giorno abbiamo sulla nostra tavola!




Nessun commento:

Posta un commento