Qualcosa di me ...

mercoledì 21 gennaio 2015

Alimentazione e salute dei capelli.

Capelli, pelle, unghie: questi elementi sono tutti in costante rinnovamento, e sia il loro metabolismo che la velocità con cui si rigenerano sono molto sensibili alle eventuali carenze nutrizionali, cambi di stagione, stati di animo alterati e così via.
Specialmente per quanto riguarda le cellule del bulbo pilifero inoltre, esse hanno la caratteristica di avere una velocità riproduttiva molto più elevata rispetto alle altre cellule dell'organismo, ecco perchè capelli troppo grassi, troppo secchi o peggio, capelli che cadono sono il primo indizio che qualcosa nel nostro corpo sta funzionando male.
Di seguito pertanto vediamo perchè specialmente i capelli risentono di queste alterazioni, quali sono le soluzioni e quali alimenti bisogna prendere l'abitudine di consumare per avere capelli belli, forti e lucidi.
Buona lettura!


Perdita di capelli nelle donne... 
I capelli sono composti per il 65-95% da cheratina (proteina) e per la restante parte da acqua, grassi, oligoelementi e pigmenti.
È molto importante assicurare il buono stato di salute dei capelli attraverso l’alimentazione, dando il giusto nutrimento per i capelli; un’alimentazione sbilanciata infatti può contribuire ad aumentare la fragilità dei capelli, causare la rottura e rallentare la ricrescita.
Le situazioni che portano all’insorgere di problematiche ai capelli possono dipendere anche da eventi esterni come stress, gravidanza, allattamento, anemia o assunzione di farmaci particolari. 

Nelle donne in particolar modo, la caduta dei capelli è un'importante indicatore, il quale segnala che evidentemente qualcosa non và. Analizziamo meglio quali sono le cause ragioni più comuni che portano alla perdita di capelli nelle donne.
- CARENZA DI FERRO. Si più riscontrare in caso di anemia o di mestruazioni abbondanti. La carenza di ferro indebolisce i capelli rendendoli sottili e predisponendoli alla caduta.
- DISFUNZIONI ORMONALI. Alti livelli di Diidrotestosterone possono rendere una donna più propensa alla perdita di capelli.
- COLORAZIONE AGGRESSIVE. L'uso eccessivo di prodotti come tinte, gel, lacche di qualità scadente indeboliscono e soffocano i capelli. Per quanto concerne le tinte, scegliete quelle a base di Hennè in quanto risultano essere più delicate e naturali.
- STRESS. Così come per gli uomini, anche nelle donne alti livelli di stress possono portare ad un caduta anticipata dei capelli.
- CATTIVA ALIMENTAZIONE. I capelli sono come le piante: se non ricevono il giusto nutrimento non si svilupperanno mai come dovrebbero e non faranno altro che indebolirsi. La dieta migliore per l'ottima salute dei capelli (ma non solo) è quella ricca di frutta e verdura e povera di grassi "cattivi".

Nutrimenti essenziali per una chioma sana!
Una dieta carente di vitamine, minerali e proteine più seriamente essere alla base della qualità e della fragilità dei capelli, in quanto le proteine rendono il capello brillante ed elastico mentre la vitamina E ed il Selenio svolgono una funzione antiossidante e proteggono dai radicali liberi, donando ai capelli morbidezza e setosità. L'acido folico invece ristruttura e protegge il capello; in più, combinato con la Biotina (presente nelle uova, nel fegato e nei cereali) favorisce la crescita dei capelli prevenendo la caduta. Carenze di Zinco infine possono essere la causa di capelli secchi e fragili, tendenti alla caduta.
Insomma, i nutrienti essenziali per prevenire la perdita di capelli e mantenerli sempre in ottimo stato sono:

- Vitamine A,B,C,E;
- Biotina;
- Cromo;
- Ferro; 
- Zinco; 
- Selenio.

Alimenti principali da introdurre nella dieta...
A questo punto possiamo dire che esistono alimenti che se consumati in modo regolare possono migliorare la qualità dei capelli ed aumentarne il vigore, vediamoli.

- ASSUMERE ALIMENTI RICCHI DI FERRO. Se il problema è dato da una mancanza di ferro, via libera a carne rossa magra, tacchino, tuorlo d'uovo, farine integrali, frutta e legumi secchi.
- PER I CAPELLI FRAGILI. Per combattere il problema dei capelli fragili è bene consumare abitualmente alimenti come uova, arachidi, mandorle, salmone, avocado, formaggio magro e crusca, banane, birra, uvetta e avena, che aiutano a rendere il capello più robusto.
- PER IL BENESSERE DEL CUOIO CAPELLUTO. La salute dei capelli dipende molto da quella del cuoio capelluto. Via libera a spinaci, broccoli, bieta e tutte quelle verdure dal colore verde scuro, che sono ricche di vitamina A e C.
- LO ZINCO. Per capelli lucidi e sani è fondamentale! Lo zinco lo potete trovare nel granchio, nel fegato, nel manzo magro e nel germe di grano.
- IL BETA-CAROTENE. E' essenziale per i capelli e per prevenire la secchezza della pelle (causa di forfora). Arricchite la vostra alimentazione con patate dolci, carote, zucca, asparagi e cavolo.
- LA VITAMINA C. E' fondamentale per prevenire capelli secchi e deboli. La potete trovare in quantità variabile sia nella frutta che nella verdura. Privilegiate però agrumi, fragole, broccoli e verdura a foglia larga verde.
- ACIDI GRASSI OMEGA 3. Sono fondamentali per avere capelli lucidi e forti. Lo potete apportare consumando pesce (come salmone, sardine, aringhe, sgombro, tonno), semi di lino e noci.
- OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA. In eccesso fa male, ma una sua carenza causa capelli secchi, spenti, opachi: per quanto è bene prenderne almeno un cucchiaino al giorno. Altri alimenti ricchi di olii sono le olive, gli arachidi e i semi di girasole.

In particolare, non dimenticare di mangiare...!
- FAGIOLI. Specie quelli rossi, sono ricchi di proteine vegetali, ferro, zinco e biotina e sono un vero toccasana per i capelli. Il ferro favorisce l'ossigenazione del cuoio capelluto, la biotina contrasta la fragilità capillare e lo zinco ha un'azione preventiva anti-caduta, mentre le proteine sono l'elemento più importante per il benessere della chioma: una loro carenza può provocare diradamento e caduta precoce dei capelli.
- VERDURE A FOGLIA VERDE. Spinaci, broccoli,bietole (ma non solo!), oltre a contenere altissimi livelli di ferro conferiscono un ottimo apporto di Vitamina A e C, indispensabili per favorire la produzione di sebo, sostanza oleosa secreta dai follicoli piliferi e che risulta essere essenziale per la naturale crescita dei capelli.
- SALMONE. Oltre a essere fonte naturale di elementi nutrivi come Vitamina B-12 e ferro garantisce un elevato apporto di Acidi Grassi Omega 3, utilissimi per contrastare i capelli secchi, prevenendo che abbiamo un aspetto spento e crespo.
- CEREALI. Sono ottimi da assumere a colazione, ma sono anche una vera e propria bomba di benessere per i nostri capelli. Sono composti per lo più da ferro, zinco, sali minerali, vitamine e acido folico; quest'ultimo in particolare abbiamo visto che agisce da
ristrutturante, favorendo la riproduzione delle cellule capillari.
- UOVA. Forniscono proteine, ferro, zinco, omega-6 e biotina, essenziali per mantenere inalterato o ripristinare lo stato di benessere della capigliatura. Per un maggiore effetto provate le uova di quaglia: conferiscono un apporto proteico tre volta in più rispetto a quello assicurato dalle uova comuni!
- LATTE. Latte e derivati forniscono proteine e calcio. Quest'ultimo è un minerale di fondamentale importanza: possiede un'azione stimolante che velocizza la crescita del capello. Il latte lo si può assumere sotto la forma che preferite! A colazione nella classica tazza, sotto forma di yogurt, formaggio o meglio ancora...di gelato!
- SEMI DI ZUCCA. Sono ricchi di proteine, omega-6, zinco e ferro. Sono ottimi per i capelli in quanto svolgono un'azione rinvigorente e rigenerante. 
- FEGATO DI VITELLO. Potrebbe essere un alimento dal sapore non proprio gradevole ma si sa: "Se bello vuoi apparire un poco devi soffrire!". Per capire quanto faccia bene basta pensare solo che un grammo di fegato di vitello basta per apportare un altissimo quantitativo di proteine, biotina, vitamina B12 e zinco. Oltretutto contiene naturalmente creatina, sostanza che ricopre la fibra capillare e ne previene la desquamazione (causa principale dei capelli sfibrati).
- NOCI. Specie le Noci del Brasile, contengono elevati quantità di selenio che grazie alla loro azione antiossidante donano ai capelli morbidezza e setosità. Le Noci classiche invece contengono tanti acidi grassi omega-3 e zinco, che hanno azione anticaduta e ricostituente.
- CAROTE. Offrono un elevato apporto di Vitamina A, indispensabile per mantenere sano il cuoio capelluto e favorire la crescita di capelli sani e forti.

La dieta dei capelli? Perchè no!
Per concludere, ecco qui uno "schema dietetico" indicato per la buona salute dei capelli. Come sempre ribadisco che si tratta solamente di un esempio, se avete intenzione di intraprendere determinati regimi alimentali rivolgetevi ad uno specialista.

Colazione (valida per ogni giorno)
- caffè d'orzo
- 1 yogurt a piacere
- cereali integrali

Lunedì
Pranzo: Filetti di cernia olive e pomodorini, patate lesse con prezzemolo e  1 tazza di mirtilli.
Cena: Filetto al pepe verde con broccoli, pane integrale e 10 noci.

Martedì
Pranzo: Zuppa di legumi, fagiolini e 1 pera.
Cena: Pollo allo spiedo con patate lessate con prezzemolo e aglio e per finire 3 mandarini.

Mercoledì
Pranzo: Tortelli ricotta e spinaci, insalatona mista e 1 coppa di macedonia. 
Cena: Carpaccio di manzo, pane integrale e 1 pompelmo.

Giovedì
Pranzo: Riso al vapore con verdure miste e curry, spinaci e 1 arancia.
Cena: Orata al vapore. carciofi crudi in insalata con scaglie di grana, pane integrale e 2 mandaranci.

Venerdì
Pranzo: Scampi al forno, peperoni e pomodoro in insalata, patate e 10 mandorle.
Cena: Riso, curry, limone e tonno, insalata di rucola, indivia e radicchio e 1 spremuta di agrumi.

Sabato
Pranzo2 uova alla coque, pane integrale e 1 arancia.
Cena: Roast beef, finocchi gratinati, pane integrale e 1 frutto.

Domenica
Pranzo: Riso ai frutti di mare, pinzimonio e ananas. 
Cena: Seppioline al pomodoro e piselli, pane integrale e 1 frutto.

Per condire e cucinare: olio di oliva extravergine e olio di girasole
Nella giornata: olio di germe di grano in perle.



La cura dei capelli comincia a tavola, sia nelle mezze stagioni quali autunno e primavera sia il resto dell'anno! 

Nessun commento:

Posta un commento