Qualcosa di me ...

giovedì 15 gennaio 2015

Attacchi di fame: alimenti che aiutano a prevenirli!

A chi non è mai capitato di avere un attacco di fame improvviso? Noia, stress, tristezza, sono tanti i fattori che influiscono sul comportamento che teniamo nel confronto del cibo.
Qui di seguito vedremo quali sono le motivazione più comuni che scaturiscono la voglia improvvisa di un particolare alimento, come controllare gli attacchi di fame e quali cibi scegliere per prevenirli.
Buona lettura!


Quando avvertiamo il "caro" attacco di fame, sappiamo già che per almeno i prossimi 15 minuti non faremo altri che andare alla ricerca di un qualunque alimento dolce e zuccheroso per alleviare la forte voglia di dolce: ebbene, sappiate che dietro a questo comportamento c'è una spiegazione più che precisa.
Specialmente per quanto riguarda il forte desiderio di dolci, questo è collegato al livello degli zuccheri nel sangue che possono sconvolgere gli ormoni. Se siete abituati a soddisfare i vostri "bisogni" con cioccolato, biscotti e pasticcini vari, il vostro organismo si è abituato al picco di insulina che si verifica non appena vengono ingeriti degli zuccheri, che però dura per un breve periodo. Non appena saranno metabolizzati infatti la glicemia crolla drasticamente, e voi sarete ancora una volta alla ricerca forsennata di zuccheri e così via.
Spesso non vi accorgete di avere questo comportamento proprio perchè il vostro cervello si è abituato ad agire così, ed è questa una delle ragione per le quali le diete falliscono e si ingrassa senza riuscire a trovare spiegazioni plausibili.
Cosa possiamo fare in questi casi quindi?

1 - PRIMO. Sostituisci gli alimenti dolci con carboidrati a basso indice glicemico, che
non provocavo sbalzi di zuccheri nel sangue in quanto l'organismo li assimila più lentamente. Scegliete quindi carboidrati contenuti in alimenti poco raffinati, possibilmente integrali (come pasta, pane, cereali). Non dimenticate i legumi (come lenticchie, fagioli, piselli ecc.): spesso vengono messi da parte nella nostra alimentazione ma anch'essi contengono zuccheri lenti 
Nel caso in cui vi prendesse un attacco di fame improvviso, per evitare di fare "cavolate" cercate di sostituire i dolciumi con una fetta di pane con del formaggio spalmabile light o, in alternativa, un pacchetto di crackers.

2- SECONDO. Prendi la buona abitudine di consumare 3 pasti principali durante la
giornata completi ed equilibrati, in modo di prolungare il senso di sazietà e di non avere bisogno di strafogarti di schifezze a metà pomeriggio o in tarda serata.
Combina quindi una porzione di carboidrati (come pane, pasta, cereali integrali) con proteine della carne magra (bianca o rossa), pesce o uova. Puoi anche concederti formaggi magri come ricotta, fiocchi di latte o mozzarella. 
Non dimenticare latte e yogurt! Entrambi possono essere consumati a colazione, a metà mattina/pomeriggio o prima di andare a letto. Per quanto riguarda lo yogurt cercate di prediligere quelli che non contengono troppi elementi aggiuntivi: è meglio scegliere uno yogurt bianco e aggiungervi ciò che volete che uno goloso ma pieno di zuccheri e schifezze!

3- TERZO. Un altro metodo per ovviare al problema delle mangiate fuori luogo è quello di mangiare sempre tanta verdura cotta e ben calda. E' stato dimostrato infatti che le verdure cotte, una volta consumate calde aumentano il loro potere saziante e lo mantengono nel tempo: via libera quindi a zuppe, minestroni di verdura e verdure cotte a vostro piacere.

4- QUARTO. Aumenta l'apporto di fibre. L'alimentazione di oggi è meno ricca di fibre rispetto a quella del passato, benchè esse siano sostanze molto preziose per il sistema
digestivo e per il mantenimento del senso di sazietà. 
Le fibre solubili assorbono acqua e formano un gel che rallenta il processo di "svuotamento dello stomaco", mentre quelle insolubili assorbono l'acqua e aumentano il volume del bolo, velocizzando il senso di sazietà. 
Quindi cominciate a consumare più fibre! Le potete trovare nei cereali integrali, nella frutta e nei legumi come lenticchie e piselli, nelle verdure come rabarbaro e verza e soprattutto nella mela, ricca di pectina, fibra solubile che la rende uno spuntino spezzafame ideale per chi vuole mantenere la linea. 

5- QUINTO. Privilegia le carni magre e bianche: sono ricche di proteine, e di conseguenza sono un ottimo alimento spezzafame. Inoltre sono indispensabili per l'organismo in quanto fanno parte della sana alimentazione. Scegliete quindi carne magra e preferibilmente bianca, come pollo, tacchino. Potete optare anche per del prosciutto cotto magro o per una fettina di vitello. 

6- SESTO. Lo sapevi che anche alcune piante sono delle ottime alleate nel caso di attacchi di fame incontrollabili? Spesso le si possono trovare in erboristeria o in farmacia sotto forma di integratori alimentari.
Si tratta per lo più di piante o di alghe (come fucus, agar agar) che hanno la proprietà di gonfiarsi nello stomaco. Hanno pochissime calorie e danno un senso di sazietà prolungato che più aiutare a contrastare la fame improvvisa. 
Attenzione però: come tutti gli altri alimenti anche le piante possono causare allergie o problemi intestinali, pertanto prima di consumarle rivolgetevi al vostro medico di fiducia. 

NON DIMENTICARE DI...!
- Bere tanta acqua, che oltre a purificare e idratare l'organismo stimola il senso di sazietà.
- Mangiare lentamente: il pasto deve durare almeno 20 minuti in quanto il senso di sazietà comincia a farsi sentire dopo circa un quarto d'ora dall'inizio del pasto. 
- Masticare ogni alimento bene, in modo che cervello e stomaco sentano prima il senso di sazietà e in modo da prevenire eventuali gonfiori e dolori addominali.
- Non mangiare davanti ad uno schermo! Questa cattiva abitudine fa si che il vostro cervello non si concentri sul pasto che avete davanti, rischiando di esagerare con le quantità. 


Le troppe voglie di...! 
Dopo aver trattato l'argomento "attacchi di fame" passiamo alle voglie: quante volte capita, inconsciamente, di dire: "mmmm.... ho troppa voglia di cioccolata!". 
Bene, sappiate che tutto questo non avviene per caso. Dietro a queste voglie così forti di determinati alimenti, spesso molto calorici piuttosto di altri, si nascondono dei segnali ben precisi, e capire quali sono è un primo passo per cercare di eliminare la voglio di mangiare troppo, vediamoli.

Troppa voglia di pizza! Il desiderio di mangiare la pizza nasce dalla voglia di
dedicare un po' di tempo a se stessi. La pizza è uno tra gli alimenti più ricchi di carboidrati che più comunemente sono chiamati "alimenti confort", che servono a riportare in equilibrio le emozioni e danno di conseguenza un grande senso di pace e gratificazione. 
Per evitare che ciò avvenga impara a dedica più tempo ai tuoi spazi e, una volta ogni tanto, concediti quello che più ti piace senza sensi di colpa o ripensamenti: un massaggio rilassante, un pomeriggio di shopping, una bella manicure, un bel libro. In questo modo non avrai più bisogno di incorrere al cibo come strumento di gratificazione.

Troppa voglia di dolci! Se non sai proprio resistere ai dolci che ti vengono messi
davanti o che ti attendono in dispensa allora potresti avere la cattiva abitudine di cercare di colmare le tue emozioni attraverso il consumo di zuccheri. Non è forse vero che chi mangia molte leccornie è sempre allegro? Per evitare che questo avvenga cerca di imparare a liberarti sempre, dicendo ciò che pensi, ed evita di trattenerti in continuazione: affronta le tue paure, chiarisci i tuoi dubbi e non lasciare mai questioni in sospeso che potrebbero causare tristezza. sofferenza, rabbia o quant'altro!

Troppa voglia di salato! Se i tuoi preferiti sono i cibi e gli snack eccessivamente salati allora può voler dire che i tuoi ritmi lavorativi sono troppo veloci e intensi, e che non ti permettono di goderti al meglio il riposo quotidiano. Impara quindi a rendere la tua vita meno severa e più piacevole, e concediti un week end intero all''insegna del relax!

Troppa voglia di fritto! Impazzisci per i pacchetti di patatine fritte, bombardate di
grassi e altrettante schifezze? Con i cibi fritti per te non esiste il "ok, ne assaggio solo un pezzetto e basta", perchè specialmente quando si tratta di patatine... una dita l'altra! Questo comportamento nasce nel momento in cui hai della rabbia interiore che non hai ancora scaricato ma di cui devi in qualche modo sbarazzartene al più presto. 
Qual'è il metodo migliore di scaricare lo stess? Un bel allenamento in palestra, è ovvio! Dopo una bella sudata vedrai che ti sentirai molto meglio, felice, con tantissima energia positiva, e tutto il cattivo umore sarà scomparso. 

Troppa voglia di spezie! Dietro al desiderio di voler mangiare cibi particolarmente speziati e piccanti si nasconde una vita monotona, che non ti soddisfa più come dovrebbe e come vorresti.
Cerca quindi di iniziare qualcosa di nuovo, qualunque cosa essa sia, purchè ti faccia uscire dalla solita routine e spezzi le settimane tutte uguali e noiose. 



In conclusione quindi possiamo rispondere alla domanda tanto comune: "come faccio a
controllare gli attacchi di fame e le voglie improvvise?" semplice:

Non seguire l'istinto. A metà pomeriggio ti viene voglia di schifezze ipercaloriche? Appaga la tua voglia consumando un frutto, uno yogurt, un frullato, e concediti una volta ogni tanto ciò che più ti ingolosisce.

Analizza le cause e cerca di risolvere i problemi che ti postano a tenere questo comportamento con il cibo.


Sgarra...ogni tanto! Fa bene a mente, corpo ed umore. 

Mangia sano: 5 pasti al giorno, 3 principali che devono essere sempre il più equilibrati possibile più 2 spuntini, il senso di sazietà perdurerà per tutta la giornata!


Bandisci gli snack tentatori! Patatine, merendine, brioches... lasciale negli scaffali del supermercato e gettale nel cestino! Limitale ad una volta alla settimana. 










Nessun commento:

Posta un commento