Qualcosa di me ...

domenica 4 gennaio 2015

Carciofini trifolati

Qualche giorno fa ero a cena da mio padre che, come contorno, aveva preparato dei carciofi che erano a dir poco favolosi :Q__ 
Stamattina quindi mi sono messa all'opera e ho provato a riprodurli. Aspetto e profumo dicono già tutto :D 


Ingredienti per una persona: 
- 3/4 carciofi freschi
- un cucchiaino di olio extravergine d'oliva
- due spicchi di aglio
- un misurino di brodo vegetale
- pepe
- prezzemolo
- sale quanto basta
- mezzo limone

Ho iniziato riempiendo una scodella di acqua a cui ho aggiunto il succo del limone.
Ho pulito i carciofi togliendo le foglie più esterne, li ho tagliati a metà, ho tagliato le metà in spicchietti e ho messo tutto a bagno nell'acqua per circa 10 minuti.
Intanto ho preparato la padella e il brodo.
Ho tagliato gli spicchi di aglio e li ho fatto imbiondire in padella con l'olio per qualche minuto e intanto in una ciotola a parte ho unito brodo e acqua bollente.
Ho tolto la padella dal fuoco, ho fatto raffreddare leggermente l'olio e ci ho versato i carciofini ben scolati. 
Ho fatto saltare tutto per qualche minuto a fiamma viva, poi ho aggiunto un mestolo di brodo, il prezzemolo, il pepe e ho prolungato la cottura a fiamma bassa (e con coperchio) per circa 10-15 minuti. *
Una volta che i carciofi erano morbidi li ho tolti dal tegame e li ho impiattati, completando con un'altra spolverata di prezzemolo e un pizzico di sale. 

*se durante la cottura il brodo evapora del tutto aggiungetene un altro mestolo, facendo attenzione che i carciofi non rimangano mai senza altrimenti rischieranno di bruciarsi.

Nessun commento:

Posta un commento