Qualcosa di me ...

martedì 11 novembre 2014

Dieta detox: cos'è e come funziona.


Sempre più spesso si sente parlare della famosa dieta detox: su internet esistono un'infinità di siti in cui viene spiegato come seguirla, cosa fare per ottenere i giusti risultati e quando farne ricorso. In questo articolo vedremo in cosa consiste questo tipo di "dieta alternativa", come funziona e cosa assumere per poterla seguire nel modo più corretto possibile.
Buona lettura!


Cos'è la dieta detox?
Ogni giorno infatti nell’organismo vengono prodotte un gran numero di tossine darivanti per lo più dall’alimentazione, dal catabolismo di carboidrati e proteine, dall’eccesso di sale adoperato in cucina o dall’utilizzo di farmaci, di additivi e dai metalli pesanti.
La dieta depurativa detox consiste pertanto in un particolare regime alimentare che ha come scopo quello di eliminare dall'organismo tutte queste tossine, in modo da purificarlo e renderlo più forte, migliorando le difese immunitarie, rinvigorendolo e favorendo un miglior equilibrio psico-fisico.

La detox per eliminare tossine da reni, fegato e intestino...
Tutte le tossine di cui abbiamo parlato sopra sono poi eliminate dagli organi emuntori come il fegato, i reni, i polmoni, la pelle e l'intestino. Tuttavia però si possono verificare situazioni in cui le tossine presenti nell’organismo superano quelle eliminate, con la conseguenza di una situazione di "saturazione": il corpo risulta appesantito, si possono riscontrare difficoltà digestive e gonfiori, si ha una diminuzione delle difese immunitarie e un maggiore stress psico-fisico.
Per evitare che questi disturbi degenerino in patologie più o meno gravi basta quindi fare ricorso alla dieta detox che, se eseguita nel modo giusto, permette l'eliminazione delle scorie attraverso il tubo digerente, le vie respiratorie e attraverso la pelle tramite la sudorazione, riportando così l'organismo al giusto equilibrio.
Nonostante abbia riscontri pressochè benefici per il corpo, questo tipo di dieta non è visto bene dalla maggior parte dei medici in quanto è priva di un fondamento scientifico e perchè, qualora venga eseguita in modo particolarmente restrittivo, potrebbe portare nel lungo tempo a un maggior accumulo di tossine causate da un'insufficienza glucidica oltre che ad altre carenze.


Quanti tipi di dieta detox esistono?
Esistono numerose tipologie di diete disintossicanti, tutte accomunate dagli stessi principi:
- LA DURATA: la dieta detox deve durare pochi giorni (da 1 a 3), ma ne esistono alcune di durata maggiore e che arrivano anche a 15 giorni.
- QUANDO SEGUIRLA: in primavera, per eliminare le scorie accumulate durante l'inverno ed alleggerire l'organismo; in autunno, per eliminare le tossine e rafforzare il sistema immunitario; dopo le feste in generale.
- QUANTE VOLTE SEGUIRLA: la dieta detox può essere fatta solo una volta al mese oppure in particolari periodi come ad esempio prima di una dieta dimagrante, per eliminare le tossine e rendere più efficace il dimagrimento. Con questa precisazione è chiaro che non si
può pensare di seguire questo regime alimentare all’inizio della settimana, dopo un weekend passato all'insegna dello "sgarro" e poi abusare di nuovo, pensando di ripetere la dieta ogni volta.

Cosa assumere durante il periodo detox...
La dieta detox prevede una modifica allo stile alimentare seguito abitualmente, che predilige alimenti disintossicanti, drenanti e antiossidanti, in modo da ripulire fegato, intestino e ridurre la ritenzione idrica: a questo fine è fortemente consigliato il consumo di alimenti ricchi di acqua, fibre, vitamine e sali minerali.

Sono da eliminare tutti gli alimenti contenenti proteine, grassi idrogenati o saturi, cibi sa fast food, prodotti preconfezionati, bevande zuccherate, alcol e caffè.
Sono da consumare frutta, verdura, centrifughe varie, frullati, tisane e tanta acqua.
Riguardo allo stile di vita è bene evitare il fumo e cercare di ridurre l'esposizione ad agenti inquinanti, l'induzione di farmaci, mentre è bene aumentare l'attività fisica e ridurre gli stress psicologici: a tal fine è consigliato praticare attività rilassanti come lo yoga o la meditazione.

Esempio tipo di dieta detox.
Un tipico esempio di dieta detox è quello che prevede un cambio nel regime alimentare con una durata di tre giorni.
Giorno 1: si consuma esclusivamente frutta e verdura, per eliminare le score e depurare il corpo.
Giorno 2: oltre a frutta e verdura vengono introdotti anche i cereali (meglio se integrali) per aiutare anche l'attività del fegato e continuare il processo di depurazione dell'organismo.
Giorno 3: in integrazione di frutta, verdura e cereali, durante l'ultimo giorno vengono introdotte le proteine provenienti per lo più da pesce e uova. 

Le diete detox consigliate sono quelle che prevedono l'uso esclusivo di frutta e verdura essenzialmente cruda, di cereali ricchi di fibre e di proteine di origine vegetale.

La dieta detox è controindicata in gravidanza e allattamento, in presenza di diabete, anemia, patologie renali o di particolare debilitazione fisica.
È sempre bene consultare il proprio medico o un nutrizionista per intraprendere una dieta depurativa e personalizzata, che possa aiutare a perdere peso in maniera sicura e controllata, evitando di provocare danni più o meno gravi all'intero organismo.

1 commento:

  1. Quanta verità! Soprattutto dopo le feste ci sentiamo sempre in colpa e super gonfi…appesantiti! Frutta e verdura aiutano tantissimo e io, per aumentare il carico di antiossidanti da fornire al mio corpo, ogni tanto mi preparo la zuppa al pomodoro di Herbalife. E' sfiziosa e mi fa sentire con la coscienza a posto: solo 104 calorie!

    RispondiElimina