Qualcosa di me ...

martedì 21 ottobre 2014

Macro & Micro nutrienti: impariamo a conoscerli - Parte I

Come possiamo fare per seguire un'alimentazione sana ed equilibrata? Semplice: basta conoscere i principi nutritivi base degli alimenti che assumiamo ogni giorno!In questo articolo vi presenterò quali sono i macro e i micro nutrienti degli alimenti, dove trovarli e come inserirli in modo corretto nella piramide alimentare, in modo da avere una giusta alimentazione.

Buona lettura!

Principi nutritivi, macro & micro nutrienti...

I principi nutritivi non sono altro che le sostanze contenute negli alimenti che assumiamo
quotidianamente e che ci permettono di mantenere in buona salute il corpo e l'organismo. Essi si distinguono principalmente in due grandi categorie: Macronutrienti (carboidrati, lipidi, proteine) e Micronutrienti (minerali e vitamine). Ricordate che anche l'acqua e le fibre rappresentano principi nutritivi.


Macronutrienti: caratteristiche e funzioni...
Per poter soddisfare a pieno il fabbisogno energetico giornaliero, è bene assumere un'abbondante quantità di macronutrienti. Quali sono? Vediamoli di seguito.


PROTEINE: si compongono di amminoacidi, che in tutto sono venti, di cui 8 di fondamentale importanza per l'organismo. La funzione base delle proteine è quella di mantenere in salute i tessuti, formare anticorpi, hanno una funzione energetica, equilibrano i liquidi corporei e mantengono stabile il PH del sangue.
Il fabbisogno giornaliero di proteine è di circa 0.8 - 1g per chilogrammo del peso, ma è leggermente più alto in bambini e adolescenti (per far fronte allo sviluppo dell'organismo) e negli anziani (per mantenere in salute l'organismo).


CARBOIDRATI: svolgono principalmente una funzione energetica e si distinguono in due categorie,
carboidrati semplici (la cui digestione è veloce e danno energia rapidamente) e complessi (la cui digestione e più lenta e rilasciano energia più gradualmente). Tra i carboidrati complessi rientrano le fibre, il cui fabbisogno giornaliero è di circa 20-25g al giorno.
Il fabbisogno giornaliero di carboidrati si aggira attorno al 50-60% delle chilocalorie assunte giornalmente.


LIPIDI: sono i cosiddetti grassi, e si suddividono in trigliceridi (li troviamo depositati nel tessuto adiposo), fosfolipidi (nelle membrane delle cellule e nella guanina) e colesterolo (che costituisce la membrana cellulare). Essi hanno una funzione energetica e di trasporto poichè aiutano a trasportate e ad assimilare le vitamine. I lipidi sono composti per lo più da acidi grassi che possono essere saturi e insaturi; infine esistono i grassi essenziali, che devono essere assunti appositamente nella dieta (come gli Omega 3 e gli Omega 6).
Il fabbisogno giornaliero di lipidi è del 20-25% delle chilocalorie giornaliere, mentre il livello di colesterono non deve superare i 300mg giornalieri. Per gli acidi grassi il fabbisogno è di 5-8% delle chilocalorie mentre per gli Omega 3 e Omega 6 la percentuale si aggira attorno all' 1-2%

L'acqua: la principale tra tutti i nutrienti...
L'acqua si sa, è la principale forte di vita dell'organismo, tanto che il corpo umano è costituito per oltre metà del suo peso corporeo da questo nutriente. 
Nell'organismo abbiamo due "tipologie" di acqua:
- Acqua intracellulare: rappresenta il 50-60% del peso corporeo ed è l'acqua presente nelle cellule.
- Acqua extracellulare: rappresenta il 40-50% del peso corporeo ed è l'acqua che troviamo all'esterno delle cellule (per esempio il plasma).

Il fabbisogno giornaliero di acqua medio è di circa 1.5-2 litri.




...To be continued...



Nessun commento:

Posta un commento