Qualcosa di me ...

sabato 25 ottobre 2014

Macro & Micro nutrienti: impariamo a conoscerli - Parte III


Perchè il metabolismo e l'organismo possano lavorare bene al cento per cento è bene che il corpo riceva il giusto apporto di nutrienti di cui necessita. Quando si riscontrano eccessi o carenze di nutrienti si va contro a delle malfunzioni, che si possono tradurre in ipernutrizione o iponutrizione.
Analizziamoli più da vicino.

Iponutrizione...
Si può andare contro a questo fenomeno quando vengono a mancare uno o più macro e/o micro nutrienti.
- Carenza di proteine: causa il Kwashiorkor, con il conseguente rigonfiamento del ventre.
- Carenza di carboidrati: provoca giramenti di testa, debolezza, acidosi metabolica, chetosi.
- Carenza di lipidi: causa invecchiamento e secchezza cutanea.
- Carenza di vitamine: può causare anemia, scorbuto e rachitismo.
- Carenza di minerali: può causare anemia, sbalzi di pressione, rachitismo, debolezza e crampi muscolari.

Tra le varie cause legati alla malnutrizione rientrano anche disturbi alimentari quali anoressia e bulimia, che può essendo uno l'opposto dell'altro non sono altro che la stessa cosa: mentre l'anoressico non mancia o, se mangia, vomita, il bulimico ingurgita grandi quantità di cibo per successivamente rimetterle.


Ipernutrizioni...
Ciò può accadere quando si assume troppo cibo, se per di più è eccessivamente energetico e calorico. L'ipernutrizione può causare il sorgere di svariate patologie quali:

- Diabete: troppi zuccheri semplici posso portare all'insorgenza di una ridotta tolleranza glucidica e diabete di tipo II.
- Obesità: troppi grassi e troppa sedentarietà può portare prima a un sovrappeso che, se non trattato , sfocia in obesità.
- Malattie cardiovascolari: un'alimentazione ricca di grassi può causare un aumento di colesterolo e trigliceridi nel sangue che, accumulandosi nelle arterie, può portare ad avere complicazioni all'apparato cardiovascolare.

La piramide alimentare: l'equilibrio dei principi nutritivi...
Per prevenire le patologie sopra indicate basta semplicemente seguire uno stile di vita sano e un'alimentazione equilibrata. L'esempio più comunque di dieta equilibrata è quella data dalla dieta mediterranea, che rispetta la piramide alimentare, uno schema che consente di conoscere la giusta relazione tra macro e micro nutrienti. 
Analizziamo qui di seguito la piramide alimentare, partendo dal basso verso l'alto.


Alla base: troviamo frutta e verdura. Questa posizione indica che bisogna assumere almeno 5 porzioni al giorno di questi alimenti.

I gradino: ci sono i cereali, i quali dovrebbero essere per lo più integrali e a basso indice glicemico. Sono consigliate 4-5 porzioni al giorno.

II gradino: è costituito dai grassi buoni, rappresentati per lo più da olio E.V.O. Si consiglia di consumarne 2-3 porzioni al giorno.

III gradino: latte e derivati. Anche per loro le quantità consigliate sono quelle di 2-3 porzioni al giorno

IV gradino: abbiamo le proteine rappresentate da carne, pesce, uova e legumi. Ne vanno consumate da 1 a 2 porzioni al giorno.

V gradino: infine troviamo gli zuccheri semplici, l'alcol e i dolci, i quali vanno consumati solamente una volta al giorno.




...The end...




Nessun commento:

Posta un commento