Tuttavia una crescita muscolare può essere voluta anche per migliorare il proprio aspetto fisico e stare bene con se stessi: a tal fine esistono diversi metodi con cui si può acquisire tonicità e muscolo, oltre che ad adottare uno stile alimentare adeguato all'attività svolta.
Allenamento e crescita muscolare
Per accrescere la muscolatura l'allenamento migliore e più conveniente è quello eseguito con sovraccarichi. Come per il dimagrimento, anche per l'aumento di massa magra è necessario ricordare che esistono regole-base da seguire, in modo da poter conseguire i risultati desiderati nel miglior modo possibile.
Per svolgere un corretto allenamento, i punti fondamentali da non dimenticare mai sono i seguenti:
- allenarsi 2/3 volte alla settimana con i pesi, per lasciare tempo al muscolo di recuperare. Possono esserci anche periodi in cui ci si allena 4 volte alla settimana, l'importante e non superare i 40/45 minuti e tornare poi a un allenamento meno frequente;
- non eccedere nella durata, le sedute devono essere di 40/60 minuti, non di più;
- dopo ogni serie usare tempi di recupero di 2/3 minuti;
- usare ripetizioni tra le 6 e le 12 volte;
- limitare (o eliminare totalmente) le attività aerobiche;
- creare una scheda di allenamento progressiva;
- ottimizzare la dieta con eventuali integratori.
Magrezza eccessiva: motivi e strategie per vincerla
Conoscere le motivazioni per le quali alcune persone sono "per natura" eccessivamente magre e con un metabolismo particolarmente attivo è molto difficile.
- sistema ormonale tiroideo particolarmente attivo;
- ottima velocità digestiva;
- azione del Sistema Nervoso Simpatico elevata;
- alimentazione non sempre sana;
- scarso riposo;
- ritmi di vita irregolari e stressanti.
In alcuni casi può esserci anche una mancanza di appetito di base che porta a un introito calorico insufficiente.
Per poter ovviare a questo problema e riuscire a raggiungere il peso forma è necessario elaborare una dieta particolare che sia innanzitutto adeguata allo stile di vita svolto e che preveda tre pasti principali e tre/quattro spuntini. Infine, per far si che ci sia un effettivo aumento di peso è necessario, in questo caso, dare molta importanza a grassi e carboidrati, fondamentali per chi ha "di natura" un metabolismo accelerato.
Nessun commento:
Posta un commento