Qualcosa di me ...

lunedì 24 agosto 2015

Farro con pesto di zucchine, sgombro, olive e mais!

Ottimo piatto completo e nutriente, buonissimo da consumare sia freddo che caldo :)


Ingredienti per una persona:
- 90gr di farro
- due cucchiai di mais
- 5-6 olive nere
- una confezione di sgombro al naturale
- un cucchiaio di grana in scaglie
- olio e.v.o.
- sale e spezie a piacere.
...per il pesto
- 1 zucchina grande
- due spicchi di aglio
- sale e spezie
- grana q.b.


Ho iniziato preparando il pesto: ho lavato e pulito bene la zucchina, l'ho tagliata a cubetti e l'ho scottata qualche minuto in padella con mezzo bicchiere d'acqua e una presa di sale in modo da farla ammorbidire, dopo di che l'ho versata nel frullatore dove ho aggiunto l'aglio tagliato finemente, erba cipollina, prezzemolo, una presa di grana e qualche cucchiaio di acqua. Ho frullato tutto per qualche minuto fino ad ottenere una crema abbastanza liscia e ho lasciato raffreddare. Intanto ho preparato il farro seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. 
In una ciotola ho unito pesto, sgombro, olive tagliate a fettine, mais e un cucchiaio di grana, ho scolato e freddato il farro e l'ho aggiunto al condimento. Ho completato con un giro di olio extravergine di oliva e una spolverata di peperoncino.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento