Qualcosa di me ...

venerdì 28 agosto 2015

Penne alla senape con lattuga, pomodori, prosciutto crudo e formaggio!

Stamattina ero ancora in vena di esperimenti, così mi sono chiesta: "Mi capita spesso vedere ricette di pasta o riso in cui viene usata la maionese. A me però la maionese non piace, quindi perchè non provare ad usare la senape?". Ed ecco che è scappato fuori un piatto completo e delizioso :D 


Ingredienti per una persona:
- 90gr di penne (io al farro)
- 50/60gr di prosciutto crudo dolce
- 1 cucchiaio di senape
- 2 fette di formaggio tipo mozzarella
- 1 pomodoro grande
- qualche foglia di lattuga
- olio e.v.o.
- sale q.b.

Innanzitutto ho cotto la pasta secondo quanto mi veniva indicato dalla confezione. Nel frattempo ho tagliato il pomodoro a dadini e l'ho lasciato insaporire in una ciotola con sale, origano e olio extravergine. Cotta la pasta l'ho scolata e l'ho passata sotto acqua fredda, l'ho versata in una ciotola e ho incorporato la senape, facendo attenzione ad amalgamarla per bene. Ho poi unito il prosciutto crudo sminuzzato, i cubetti di pomodoro scolati, il formaggio tagliato a dadini e la lattuga. Ho mescolato bene il tutto e ho lasciato riposare il tutto per circa 1 ora e mezza. 
Io non ho aggiunto olio alla pasta per non coprire il sapore della senape (che adoro!), ma è solo una questione di gusti, ovviamente voi siete liberi di scegliere i condimenti che più preferite, sia per quanto riguarda l'olio che per le spezie.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento