Qualcosa di me ...

sabato 15 agosto 2015

Insalata di riso, pollo, lattuga, grana e olive nere!

Piatto completo, unico, sano ma soprattutto delizioso!



Ingredienti per una persona:
- mezza tazza di riso integrale
-100gr di petto di pollo
- 5/6 olive nere
- lattuga
- un pugno di grana in scaglie
- olio e.v.o.
- sale e spezie a piacere

Prima di tutto ho cotto il riso: non ho seguito le indicazioni della confezione perchè di solito finisce per rimanere sempre troppo duro, pertanto ho seguito i consigli riportati un sito internet. In un pentolino ho versato il riso, del sale grosso e ho coperto il tutto con una tazza e mezzo di acqua. Ho portato a bollore, dopo di che ho abbasso la fiamma e ho continuato a cuocere per 40-50 minuti. In questo modo il riso assorbirà tutta l'acqua, e le proprietà nutritive rimarranno intatte.
Mentre che il riso cuoce preparate il pollo: il mio era un avanzo della sera precedente, ma potete tranquillamente grigliarlo sul momento, aspettare che si raffreddi e tagliarlo a cubetti. Lavate e tagliate a julienne la lattuga, gratuggiate il grana in scaglie grosse, tagliuzzate le olive e, una volta che il riso sarà cotto, passatelo sotto acqua fredda e aggiungetelo al condimento. Unite olio, un pizzico di sale e le eventuali spezie, mescolate, lasciate riposare per mezz'ora e gustate il tutto.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento