Qualcosa di me ...

lunedì 28 settembre 2015

Insalata di quinoa con verdure crude, petto di pollo e grana!

Nuova settimana, nuovo esperimento! Questa volta ho voluto provare la quinoa: è stata la prima volta in tutta la mia vita che la sentivo e devo dire che è squisita, ne vale proprio la pena investire pochi soldi per una delizia simile =D


Ingredienti per una persona: 
- 60gr di quinoa
- 1 zucchina media
- 1 carota
- mezzo peperone
- 100gr di petto di pollo
- 20/30gr di grana padano
- un cucchiaio di olio e.v.o.
- sale q.b.

Per prima cosa pesate la quinoa e, con l'aiuto di un colino, passatela sotto acqua fredda in modo da sciacquarla bene. Fate bollire una tazza e mezzo di acqua con una manciata scarsa di sale, dopo di che versale la quinoa, abbassate la fiamma e fate cuocere seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Nel frattempo grigliate il petto di pollo condendolo con un pizzico di sale e le spezie che preferite (io ho usato dell'erba cipollina), e una volta pronto tagliatelo a cubetti. Tagliate a dadini il grana, sfilettate zucchine e carote con l'aiuto di uno sbuccia patate, tagliate il peperone e condite il tutto con un pizzico di sale. Una volta che la quinoa sarà pronta aggiungetela al condimento, completate con un cucchiaio di olio e mescolate bene il tutto.
Buon appetito!

sabato 26 settembre 2015

Muffin alla stracciatella con cuore di nutella!

Ingredienti per 7/8 muffin: 
- 200gr di farina 00
- 100gr di zucchero
- 2 uova piccole
- 10gr di lievito per dolci
- 125gr di yogurt alla stracciatella
- 60gr di yogurt bianco (o latte)
- 100gr di gocce di cioccolato
- nutella q.b.
- 50ml di olio di semi

In una ciotola unite farina, zucchero e lievito e mescolate bene. In un'altra ciotola unite yogurt, uova, e olio, dopo di che aggiungete a mano a mano la farina, facendo attenzione che non si formino grumi. A questo punto infarinate le gocce di cioccolato (in questo modo non si depositeranno sul fondo durante la cottura) e unitele all'impasto e mescolate ancora. 
Preparate i pirottini: io ho utilizzato quelli in alluminio, e per fare in modo che durante la cottura i miei muffin non sbordassero li ho foderati di carta da forno in modo da ottenere un bordino più alto. 
Versate un cucchiaio abbondante di impasto in ogni pirottino, versate un cucchiaino di nutella (infarinata anch'essa) e ricoprite il tutto con un altro cucchiaio di impasto,
Cuocete a 180°C per circa 25-30 minuti, dopo di che aspettante che si raffreddino, sformateli e, a piacere, spolverateli di zucchero a velo.

giovedì 24 settembre 2015

Spaghetti di kamut alla puttanesca!

Ingredienti per una persona:
- 90gr di spaghetti di kamut
- 2/3 filetti di alici sott'olio
- 5/6 olive nere
- una manciata di capperi
- 1 pomodoro maturo
- 2/3 cucchiai di passata di pomodoro
- olio e.v.o.
- sale, origano e peperoncino q.b.
- uno spicchio di aglio

Prima di tutto preparate il sugo: tagliate a cubetti il pomodoro privandolo dei semi e versatelo in una padella, unite l'aglio a pezzi grandi, le alici, le olive tagliate a fettine e i capperi, spolverate con l'origano e fate saltare il tutto per un paio di minuti finchè il pomodoro non sarà appassito; a questo punto aggiungete la passata di pomodoro, il peperoncino, aggiuntate di sale e cuocete per circa 5 minuti.
In una pentola portate a bollore dell'acqua, salatela e cuocete la pasta secondo quanto indicato dalla confezione. Una volta che sarà cotta scolatela e trasferitela nella padella, fatela saltare per qualche minuto con il sugo e servite il tutto completando il condimento con un giro di olio extravergine. 
Buon appetito!


Fusilli al pomodoro con tonno, funghi e olive nere!

Ingredienti per una persona:
- 90gr di pasta tipo fusilli 
- 2 scatolette di tonno al naturale
- 5/6 olive nere 
- 100gr di funghi al naturale
- olio e.v.o.
- 3 cucchiai di passata di pomodoro
- sale e peperoncino q.b.

Cuocete la pasta secondo quanto indicato dalla confezione. Nel frattempo preparate il condimento: in una padella unite tonno e funghi sgocciolati, le olive tagliate e un pizzico di peperoncino, fate saltare per qualche secondo e poi aggiungete la passata di pomodoro. Regolate con sale e altro peperoncino a piacere e fate cuocere per qualche minuto, dopo di che spegnete il fuoco. Scolate la pasta al dente, dopo di che versatela nella padella assieme al sugo precedentemente preparato e fare saltare il tutto per un paio di minuti. 
Servite il tutto condendo con un giro di olio extravergine a crudo e, se lo adorate, dell'altro peperoncino. 
Buon appetito!


sabato 19 settembre 2015

Crostata alla nutella aromatizzata al limone!

Ci sono quei giorni in cui ti senti giù di morale senza una motivazione particolare. Ecco, io quei giorni li rallegro sfornando dolci: questa volta è stata la volta della crostata alla nutella, con la frolla aromatizzata al limone. Ne ho fatti parecchi di dolci da quando ho scoperto di adorare la cucina ma ancora un crostata classica non l'avevo mai fatta! Posso ritenermi solo soddisfatta, l'aspetto può sicuramente migliorare ma il sapore è qualcosa di fantastico, da provare!


Ingredienti:
- 300gr di farina 00
- 150gr di burro freddo a dadini
- 130gr di zucchero semolato
- 2 uova intere
- scorza di limone 
- 1 cucchiaino di lievito
- pizzico di sale
- 500/700gr di nutella

In una ciotola unite tutti gli ingredienti, facendo attenzione che il burro sia ben freddo. Lavorate con le mani impastando bene fino a ricavarne una palla più o meno omogenea, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo riprendete in mano la frolla. Accendete il forno a 180°C in modalità statica, imburrate e infarinate molto bene uno stampo per crostate da 24/25cm. 
Su una spianatoia infarinata cominciate a stendere la frolla (vi consiglio di appiattirla sopra uno strato di pellicola, sarà più facile trasferire l'impasto nello stampo), dopo di che adagiatela nello stampo e fate attenzione a che aderisca bene ai bordi. A questo punto non vi resta altro che versare il ripieno: ricoprite la base con uno strato consistente di nutella e con la frolla avanzata ricavate delle striscioline per il decoro, infine appiattite i bordi in modo che le decorazioni non risultino staccate dal resto della crostata. Infornate il dolce per circa 25-30minuti, dopo di che aspettate che si raffreddi e sformate il tutto. 




martedì 15 settembre 2015

Farfalle piccanti al pomodoro con ceci, sgombro e broccoli!

Poteva mancare l'esperimento questa settimana? Ma certo che no! Ecco qui un nuovo piatto: saziante, sano e completo ;) 


Ingredienti per una persona: 
- 90gr di pasta tipo farfalle
- 120gr di ceci lessati bio
- una scatoletta di sgombro al naturale
- broccoli a piacere
- 1 pomodoro maturo
- 4/5 cucchiai di passata di pomodoro
- olio e.v.o.
- sale e peperoncino q.b.

Come prima cosa ho preparato il sugo: ho sbucciato il pomodoro, l'ho tagliato a cubetti e l'ho scottato in padella. A parte ho cotto i broccoli, poi li ho uniti al pomodoro a cui ho aggiunto sale e peperoncino. A questo punto ho unito sgombro, ceci e passata di pomodoro (a piacere potete aggiungere anche della cipolla o dello scalogno, in base ai vostri gusti), ho lasciato cuocere per circa 10 minuti, dopo di che ho lasciato raffreddare il sugo. 
Ho cotto la pasta secondo quanto indicato dalla confezione, una volta pronta ho unito il sugo preparato in precedenza, ho saltato il tutto per circa 5 minuti e infine ho completato con un giro di olio extravergine a crudo e una spolverata di peperoncino. 
Buon appetito!

giovedì 10 settembre 2015

Penne con pomodori, prosciutto crudo e avocado!

Ingredienti per una persona: 
- 90gr di pasta corta (io penne)
- mezzo avocado
- 1 pomodoro grande
- 50/60gr di prosciutto crudo
- olio e.v.o. (facoltativo)
- sale q.b.

Ho iniziato cuocendo la pasta secondo quanto indicato dalla confezione. Intanto ho lavato e tagliato i pomodori, ho sbucciato e tagliato a cubetti l'avocado e per finire ho sgrassato il prosciutto e l'ho spezzettato. Una volta pronta la pasta l'ho scolata e l'ho raffreddata, dopo di che l'ho unita al condimento, ho aggiunto un pizzico di sale e di origano, ho amalgamato bene il tutto e ho lasciato riposare per circa un'ora.
Non ho aggiunto olio extravergine o altri grassi poichè sia l'avocado che il prosciutto crudo contengono da per sè grassi, ma ovviamente siete liberi di scegliere come condire la pietanza secondo i vostri gusti ;) 
Buon appetito!

mercoledì 9 settembre 2015

Insalatona di pomodori, salmone affumicato e avocado!

Se fino a poco fa il sapore dell'avocado non riuscivo proprio a farmelo piacere posso finalmente dire che adesso è ufficialmente diventato una delle mie droghe preferite, assieme al salmone e al petto di pollo :').
Questa è l'insalatona che ho inventato sul momento oggi: ve la stra-consiglio! Fresca, sana, nutriente e soprattutto saziante, una "botta di vita" insomma :P 


Ingredienti per una persona: 
- 100gr di salmone affumicato
- mezzo avocado maturo
- lattuga
- 2 pomodori 
- olio, sale, basilico e origano q.b.
- succo di limone q.b.

Ho pulito, lavato, asciugato e tagliuzzato la lattuga con cui sono andata a comporre la base della mia insalatona, che ho condito con un pizzico di sale e un filo di olio. Allo stesso modo ho lavato e tagliato i pomodori, li ho insaporiti con sale, origano e basilico e li ho usati per formare un secondo strato. Ho unito il salmone ridotto a fettine, dopo di che ho pulito e tagliato l'avocado. Ho completato insaporendo il tutto con un pizzico di sale e del succo di limone. 
Come accompagnamento io ho scelto finocchi in pinzimonio senza inserire carboidrati complessi (per via del regime alimentare che seguo). Il mio consiglio è comunque quello di aggiungete un panino integrale o una qualunque altra fonte di carboidrati, in modo tale da rendere il piatto completo al 100%.
Buon appetito!

Peperone ripieno con riso, tonno e olive nere!

Ingredienti per una persona: 
- 1 peperone rosso medio
- 2 scatolette di tonno 
- 2 acciughe
- capperi e olive nere
- 100gr di riso basmati
- olio e.v.o.
- sale e origano q.b

Ho cominciato arrostendo il peperone: con l'aiuto di una forchetta ho (pazientemente xD) cotto il peperone su fiamma viva, dopo di che una volta che la buccia è diventata nera l'ho passato sotto acqua fredda e, con l'aiuto di un coltello, ho tolto gran parte della pelle. 
Ho cotto il riso secondo le indicazioni riportate sulla confezione, e nel frattempo ho preparato il misto per condirlo: in una ciotola ho amalgamato tonno, olive tagliate a listarelle, capperi e acciughe, ho insaporito con dell'origano e, una volta pronto il riso l'ho raffreddato e l'ho aggiunto al composto completando con un giro di olio, dopo di che ho pulito il peperone, l'ho riempito con il riso e ho lasciato riposare il tutto per un'oretta. Prima di servire ho scaldato il piatto in forno per qualche minuto, ma può essere anche consumato a temperatura ambiente.
Buon appetito!

lunedì 7 settembre 2015

Fusilli con crema di zucchine piccanti, gamberetti e pomodorini!

Nuova settimana, nuova invenzione! Ecco cosa ho creato questo lunedì =P 


Ingredienti per una persona:
- 90gr fusilli
- 1 vasetto di gamberetti
- 6/7 pomodorini
- sale q.b.
per la crema...
- 3 zucchine piccole
- 2 cucchiai di fiocchi di latte
- 1 cucchiaio di olio e.v.o.
- peperoncino
- 2 spicchi di aglio
- sale e erba cipollina q.b.

Come prima cosa ho preparato la crema. Ho tagliato a rotelle sottili le zucchine, le ho versate in una padella e ho aggiunto peperoncino, sale, aglio e mezzo bicchiere d'acqua, dopo di c'è ho fatto cuocere per qualche minuto (fino a che l'acqua non si è asciugata) a fiamma alta e senza coperchio. Una volta pronte ho versato le zucchine nel frullatore, ho aggiunto fiocchi di latte, olio ed erba cipollina e ho frullato il tutto fino ad ottenere una crema liscia e chiara. 
Come seconda cosa ho cotto la pasta seguendo le indicazioni dettate dalla confezione. Una volta pronta ho scolato e raffreddato, dopo di che in una ciotola ho unito fusilli, crema di zucchine e ho amalgamato bene il tutto. Infine ho aggiunto gamberetti e pomodori, e mescolato anche e ho lasciato riposare il tutto per un'oretta.
Come piatto è delizioso e delicato, ottimo da mangiare sia da freddo che da caldo, a seconda dei gusti e della stagionalità.
Buon appetito!

sabato 5 settembre 2015

Muffin alle mele e uvetta!


Ingredienti per 6 muffin:
- 125gr di yogurt bianco
- 100gr di miele
- 1 uovo medio
- 150gr di farina 00
- 50gr di burro (o 35ml di olio di semi)
- mezza bustina di lievito
- una bustina di vanillina
- 2 mele piccole 
- 50gr di uvetta sultanina 

Prima di tutto ho messo l'uvetta a bagno in acqua tiepida per circa 20 minuti.
Intanto in una ciotola ho unito farina, lievito e vanillina, in un'altra ho amalgamato uova, miele, olio (o burro fuso) e yogurt, dopo di che ho unite i due impasti e ho mescolato bene facendo attenzione a che non di formassero grumi. Ho sbucciato e tagliato a fettine le mele, ho scolato l'uvetta, ho infarinato la frutta e l'ho unita all'impasto precedentemente preparato. 
Ho rivestito dei pirottini di alluminio di carta da forno, ho versato il composto negli stampini e ho cotto tutto a 180° C per circa 20minuti. Al termine della cottura ho impostato il forno in modalità ventilata e ho cotto per altri 2/3 minuti in modo che la superficie dei muffin diventasse dorata. 
Una volta cotti li ho lasciati raffreddare, li ho sformati e cosparsi di zucchero a velo.
Semplici, buoni e senza "schifezze", ottimi sia per colazione che per una merenda golosa ;) 

martedì 1 settembre 2015

Biscotti di cocco!

E' capitato più volte che mamma comprasse dei pasticcini al cocco, davvero molto buoni. Ebbene, io ho voluto provare a riprodurli. Che dire? Risultato niente male :)

Ingredienti per 12/14 biscotti:
- 150gr di farina di cocco
- 100gr di zucchero
- 2 albumi 

Come prima cosa ho scaldato il forno a 160° C in modalità statica. In una ciotola ho unito zucchero e albumi, e ho mescolato bene con l'aiuto di una frusta fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto ho unito la farina di cocco e ho mescolato bene fino a che tutti gli ingredienti non si sono amalgamati. Con l'aiuto delle mani ho formato delle palline irregolari, che ho infornato e cotto per circa 10-15 minuti.
Inutile dire che il giorno dopo sono molto più buoni che appena sfornati :P 

Riso freddo con salmone affumicato, avocado e pomodori!

Ecco a voi uno degli ennesi esperimenti in cucina, decisamente stupefacente :D 


Ingredienti per una persona: 
- 90gr di riso basmati

- 100gr di salmone affumicato
- mezzo avocado maturo
- 1 pomodoro grande
- sale e pepe q.b.
- succo di limone o mezzo cetriolo

Ho iniziato cuocendo il riso seguendo le indicazioni della confezione. Intanto ho pulito e tagliato a cubetti l'avocado, ho aggiunto il pomodoro, ho unito il salmone sminuzzato e ho completato con un pizzico di sale. Ho scolato e freddato il riso, ho unito al condimento e ho mescolato bene il tutto. Ho aggiunto un pizzico di pepe per insaporire e mezzo cetriolo tagliato a cubetti piccoli. In alternativa potete usare il succo di limone, che io non avevo a portata di mano ;) 
Ho lasciato riposare il tutto in frigo per circa 1 ora e mezza, dopo di che mi sono gustata questo delizioso piatto.
Buon appetito!

Tortiglioni con fiocchi di latte, tonno, lattuga e pomodori!

Veloce, salutare e completo!


Ingredienti per una persona: 
- 90gr di pasta tipo tortiglioni
- 1 pomodoro grande
- una scatoletta di tonno
- 100gr di fiocchi di latte
- qualche foglia di lattuga
- olio e.v.o.
- sale e origano 

Prima di tutto ho messo a cuocere la pasta seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Nel frattempo ho lavato pomodori e lattuga e ho scolato il tonno. Ho tagliato a cubetti il pomodoro, ho affettato la lattuga e ho unito tutto in una ciotola condendo con un pizzico di sale e un filo di olio. 
Una volta pronta la pasta l'ho scolata e raffreddata, poi l'ho versata nella ciotola e ho completato unendo tonno, fiocchi di latte, un altro filo di olio e origano a piacere.
Buon appetito!