Ingredienti:
- 300gr di farina 00
- 150gr di burro freddo a dadini
- 130gr di zucchero semolato
- 2 uova intere
- scorza di limone
- 1 cucchiaino di lievito
- pizzico di sale
- 500/700gr di nutella
In una ciotola unite tutti gli ingredienti, facendo attenzione che il burro sia ben freddo. Lavorate con le mani impastando bene fino a ricavarne una palla più o meno omogenea, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo riprendete in mano la frolla. Accendete il forno a 180°C in modalità statica, imburrate e infarinate molto bene uno stampo per crostate da 24/25cm.
Su una spianatoia infarinata cominciate a stendere la frolla (vi consiglio di appiattirla sopra uno strato di pellicola, sarà più facile trasferire l'impasto nello stampo), dopo di che adagiatela nello stampo e fate attenzione a che aderisca bene ai bordi. A questo punto non vi resta altro che versare il ripieno: ricoprite la base con uno strato consistente di nutella e con la frolla avanzata ricavate delle striscioline per il decoro, infine appiattite i bordi in modo che le decorazioni non risultino staccate dal resto della crostata. Infornate il dolce per circa 25-30minuti, dopo di che aspettate che si raffreddi e sformate il tutto.
Nessun commento:
Posta un commento