Zucchine: proprietà diuretiche, lassative e antinfiammatorie. Sono un alimento molto povero di calorie ed è per questo motivo che sono spesso alla base di diete dimagranti. La vitamina E contrasta i radicali liberi mentre l'acido folico facilita la digestione.
Peperoni: contengono vitamina C percui sono un ottimo antiossidante. Possiedono proprietà diuretiche, rallentano l'invecchiamento delle cellule cerebrali (migliorando la memoria) e aiutano a prevenire i tumori.
Pomodori: sono preziosi antiossidanti e rallentano la nascita di cellule tumorali. Svolgono un'azione protettiva della pelle pertanto sono indicati per le scottature.
Carote: sono utili per la prevenzione del cancro grazie alle proprietà antiossidanti, inoltre rafforzano il sistema immunitario. Sono ottime per contrastare l'insorgere di tumori e sono indicate per chi soffre di problemi agli occhi.
Melanzane: è in primo punto depurativa dell'organismo, antinfiammatoria, rimineralizzante e ricostituente.
Contengono sostanze amare che contribuiscono a stimolare la produzione di bile ed anche ad abbassare il colesterolo cattivo. La melanzana possiede proprietà lassative e, non contenendo glutine, sono largamente consigliate ai celiaci.
Lattuga: contenendo ferro è molto consigliata a chi soffre di anemia. Le fibre la rendono ottima per regolarizzare l'attività intestinale.Possiede proprietà analgesiche e calma i dolori muscolari contiene antiossidanti e aiuta a tenere sotto controlli il colesterolo. Aiuta a regolare il livello di zuccheri nel sangue quindi è indicata per chi soffre di diabete. Combatte la ritenzione idrica e flatulenza.
Cavolo: riduce la possibilità di riscontrare malattie cardiovascolari, ictus e cataratta, regola la pressione arteriosa e riduce la possibilità di sviluppare tumori e melanomi. Sono infine ottimi per la salute del cuore.
Spinaci: hanno proprietà molto utili alla vista. Possiedono proprietà lassative, tonificanti ed apportano benefici anche al cuore. L'acido folico in essi presente rafforza il sistema immunitario e aiuta l'organismo nella produzione di globuli rossi. Per ottenere i massimi benefici occorre consumare gli spinaci da crudi, in insalata e condito con sale ed olio poichè con la lessatura perdono il 50% delle loro proprietà.
...The End...
Nessun commento:
Posta un commento