Qualcosa di me ...

giovedì 18 settembre 2014

Allenamento HIIT: in cosa consiste, come si effettua e i suoi benefici

Ultimamente ho sentito spesso parlare di allenamento HIIT (Hing Intensity Interval Training), così ieri sera presa dalla curiosità mi sono documentata un po' sul web e dopo aver letto in cosa consisteva non ho saputo resistere alla tentazione di provarlo!

Oggi pomeriggio quindi, data la bella giornata ho pensato "perchè non provare con questo nuovo allenamento?", e così, munita di scarpe, leggins e maglietta sono partita di casa e ho effettuato la mia prima sessione. Fortunatamente sono abbastanza allenata, ma è stata comunque molto faticosa nonostante si tratti di un workout abbastanza breve.
Per capire meglio in cosa consiste l'allenamento in questione e che effetti ha sul nostro corpo ho pensato di postare questo breve articolo, con la speranza di incuriosire tutti coloro che amano il fitness e tengono alla loro linea.

Buona lettura :) 

L'allenamento HIIT consiste semplicemente nell'alternare camminata veloce o corsetta leggera a scatti ad alta
intensità: tutto ciò va ripetuto a intervalli costanti per una durata massima di 20 minuti.

In genere l'allenamento prevede un riscaldamento iniziale di 5-10 minuti in cui si posso effettuare camminata a passo svelto oppure una corsa leggera, dopodichè si comincia ad alternare 1 minuti di corsa veloce e 1 minuto di corsa molto leggera, il tutto per la durata complessiva di 20 minuti. Trascorso il tempo si effettuano altri 5-10 minuti di defaticamento. 

Come si può vedere l'allenamento vero e proprio dura 20 minuti: ma non sono un po' pochi? 
Non lo sono affatto! Una sessione di HIIT può sostituire tranquillamente un'ora di allenamento cardio, inoltre continua ad essere efficace anche dopo che si è concluso l'allenamento perchè il metabolismo rimate per molte ore altamente attivo, e questo permette di consumare calorie anche mentre non si fa nessun tipo di sforzo fisico, punto a favore soprattutto per coloro che vogliono perdere qualche chilo.

Personalmente ho trovato questo allenamento veramente molto valido: non solo permette al metabolismo di rimanere sempre attivo, ma fa anche perdere i liquidi in eccesso poichè durante il tempo di sessione HIIT si tende a sudare veramente tantissimo.

Che dire, lo consiglio vivamente a tutti, sia a chi vuole dimagrire che a chi vuole semplicemente mantenere la propria linea :) 

Vi ricordo che questo tipo di allenamento va effettuato 2 volte (massimo 3) a settimana, poichè il corpo ha bisogno di 48ora per essere in grado di sostenere nuovamente un workout simile!

Inoltre, per chi è un "principiante" e non è abituato a effettuare camminate veloci o corse, consiglio di partire facendo inizialmente solo 10 minuti di HIIT vera e propria e poi aumentare gradualmente l'intensità in base alle proprie prestazioni.
Seguite l'allenamento in questo modo: 
 - 5-10 minuti di riscaldamento con una camminata a passo moderato
 - alternate 20secondi di corsa veloce con 1minuti di camminata a passo moderato per           riprendere fiato e ripetete il tutto per otto/dieci di volte. 
- concludere il tutto con altri 5-10 minuti di defaticamente con camminata lenta

Mano a mano che andrete avanti vedrete che riuscirete ad aumentare l'intensità dell'esercizio, ricordate solo di non andare oltre i 20 minuti di sessione HIIT :) 


Nessun commento:

Posta un commento