Qualcosa di me ...

giovedì 4 settembre 2014

Biscotti simil grancereale light

Oggi pomeriggio avevo voglia di provare qualcosa di nuovo in cucina, così ho sperimentato una ricetta che avevo già da qualche tempo trovato.
Ho provato a fare i biscotti grancereale in una versione light, e dall'aspetto promettono veramente bene :) 


Ingredienti per 15 biscotti: 

 - 100gr di farina di kamut *
 - 40gr di zucchero di canna
 - 20gr di mandorle tritate
 - 30ml di latte parzialmente scremato ** + 30ml di acqua 
 - due cucchiai di olio di soia
 - un cucchiaino di lievito per dolci
 - 3 cucchiai di avena ***
 - un cucchiaio di cacao amaro in polvere.


Per iniziare ho messo insieme la farina, lo zucchero, il cacao e le mandorle tritate. Ho aggiunto il lievito ed ho mescolato molto bene gli ingredienti in modo che si amalgamassero bene fra di loro. Infine ho aggiunto l'avena.

Ho aggiunto l'olio, l'acqua e il latte, ed ho mescolato bene tutto fino ad ottenere una palla piuttosto compatta.
Su un piano leggermente infarinato ho formato 15 palline che poi ho schiacciato bene ed ho messo su una teglia.
Ho infornato i biscotti a forno statico a 180°C per circa 15 minuti.
Passato il tempo ho lasciato raffreddare tutto sulla teglia, dopo di chè ho messo i biscotti dentro ad un contenitore di vetro.


Ed ecco qui i miei biscotti grancereali al kamut :)
Ogni biscotto contiene circa 63 kcal, inoltre sono ottimi per una buona colazione o per uno spuntino, per concedersi uno sfizio senza troppi sensi di colpa.

* La ricetta originale prevedeva l'utilizzo di 50gr di farina integrale e 50gr di farina 00 che, a causa della mia intolleranza, ho sostituito con 100gr di farina al kamut.

** La ricetta originale prevedeva l'uso di 30ml di latte di riso che, non avendo in casa, ho sostituito con il latte classico.

*** La ricetta originale prevedeva l'uso di cereali in fiocchi, ma siccome avevo solo l'avena ho utilizzato quella.

Nessun commento:

Posta un commento