Qualcosa di me ...

giovedì 11 settembre 2014

Frutta & Verdura a Settembre

Siccome mi piace andare sempre alla ricerca di frutta e verdura fresca, ho deciso di fare una scaletta relativa a quali alimenti possiamo trovare freschi in ogni determinato mese e stagione.

Autunno
Settembre...
Settembre è il mese tipico del lampone.


Il lampone (Rubus Idaeus) è un tipico frutto dei climi freddi e umidi che matura un po' più tardi rispetto alla fragola.

A livello nutritivo il lampone contiene tanta vitamina C, hanno un buon contenuto di fibre (7%) e sono poco calorici: 50kcal per ogni porzione da 150gr.

Il lampone può essere utilizzato "al naturale", nello yogurt o nel gelato, oppure può essere sfruttato per creare marmellate o dolci.




Nel campo delle verdure tipiche di settembre troviamo l'aglio.
L'aglio (Allium Sativum) è il bulbo della pianta composto da numerosi spicchi racchiusi in
pellicine dalla consistenza cartacea.

L'aglio è un ingrediente fondamentale per condire e aromatizzare i piatti della cucina italiana. Possiede molte proprietà benefiche per la salute: protegge cuore e arterie grazie all’allilsolfuro, che oltre a conferire l’odore pungente rende il sangue più fluido.

Per alcune persone, tuttavia, il consumo di aglio (soprattutto crudo) risulta difficile da digerire. La cottura elimina parte dell'odore ma fa perdere anche una parte delle sue virtù. 

Un’altra spiacevole conseguenza del consumo di aglio è l’effetto sgradevole sull’alito: per risolvere questo fastidio si può provare a masticare alcune foglie di prezzemolo, oppure di menta, di salvia, dei chicchi di caffè o dei chiodi di garofano. 

Frutta e verdura settembrina...
Frutta: Susine, Pesche, Melone, Melagrano, Zizzole o Giuggiole, Fichi d’India, Uva, Nocciole novelle, Mandorle novelle, Noci novelle.

Verdura: Patate, Granoturco, Carote, Lattuga, Peperoni, Funghi, Fagiolini, Piselli, Insalate, Sedano, Rape.

Nessun commento:

Posta un commento