Qualcosa di me ...

giovedì 25 settembre 2014

Frutta & Verdura autunnale - Primo Gruppo

Anche quest'anno è arrivato l'autunno: tristezza, grigiore in cielo, il caldo lascia il posto all'aria fredda, le piogge sono le protagoniste di queste giornate.

Ma parliamo di alimenti: quali tipologie di frutta e verdura appartiene tipicamente a questa stagione e possiamo quindi trovare anche facilmente nei supermercati o agli ortofrutta?
Vediamolo di seguito!
Siccome la scelta era molto ampia ho deciso di racchiudere frutta e verdura a gruppi.

Buona lettura :)


Pistacchi: abbassano il colesterolo, sono ottimi antiossidanti, sono efficaci contro le infiammazioni e combattono batteri e funghi.

Pinoli: buoni integratori alimentari quando le energie calano, hanno proprietà antiossidanti pertanto sono ottimi per la salute delle cellule.

Nocciole: sono facilmente digeribili, sono antiossidanti e rallentano quindi l'invecchiamento delle cellule, hanno effetti rimineralizzanti e aiutano a combattere il colesterolo. Infine possiedono proprietà depurative e antinfiammatorie.

Limoni: proprietà disintossicanti, la sua assunzione regolare, preferibilmente a digiuno, aiuta a regolarizzare l'intestino.E' molto consigliato contro nausea, diarrea e per chi ha bisogno di rinforzare le difese immunitarie. Il succo previene l'arteriosclerosi, ha benefici sul fegato, sul pancreas e sul sangue, favorendone la fluidità. Il limone e' rimineralizzante e antianemico.

Fichi: proprietà rinforzanti per ossa e denti e benefici per vista e pelle. Fibre e mucillagini rendono i fichi ottimi lassativi naturali. Possiedono infine svariate proprietà antinfiammatorie.

Cedri: possiedono tantissime proprietà terapeutiche tra cui quella di contrastare l'attività dei radicali liberi e di ostacolare la ritenzione idrica. Il loro succo è ottimo per regolare la pressione sanguigna. Il cedro ha inoltre proprietà disinfettanti ed antibatteriche.

Castagne: sono consumabili tranquillamente dai celiaci poichè sono prive di glutine. La castagna è molto digeribile e la si consigli in casi di anemia e inappetenza. Grazie alla grande quantità di fibre contribuiscono alla regolarità intestinale. Sono ricche di minerali e sono quindi consigliate per chi soffre di stanchezza.

Avocado: la proprietà principale è quella di possedere grassi buoni in grado di stimolare la produzione di colesterolo buono e limitare l'accumulo di quello nocivo. Contiene tantissimi antiossidanti e aiuta a rallentare l'invecchiamento delle cellule. Le vitamine A ed E inoltre aiutano la pelle a mantenere la proprie elasticità rallentandone l'invecchiamento. Contiene infine varie proprietà antinfiammatorie.


Noci: possiedono proprietà antitumorali e contengono vari antiossidanti, aiutano la digestione e la diuresi. L'arginina in esse contenuta aiuta a rafforzare le pareti delle arterie e dilata i vasi sanguigni. Infine le noci hanno altre proprietà: antianemiche, drenanti, energetiche, lassative, nutrienti, rimineralizzanti, vermifughe.



...To be continued...

Nessun commento:

Posta un commento