Qualcosa di me ...

giovedì 25 settembre 2014

Frutta & Verdura autunnale - Secondo gruppo

More: hanno varie proprietà curative e sono in grado di prevenire diversi tumori. Le more presentano proprietà depurative, diuretiche, antireumatiche e dissetanti, aiutano a combattere le malattie cardiovascolari mantenendo pulite ed elastiche le arterie. Possiedono tante fibre e sono indicate per chi ha problemi di stitichezza.

Melone: ha proprietà dissetanti, diuretiche e rinfrescanti. La vitamina A rende il melone un ottimo antiossidante. Il betacarotene stimola l'organismo alla produzione di melanina, mentre la vitamina B svolge un ruolo attivo nei confronti degli stati depressivi. Ha proprietà benefiche per ossa, circolazione sanguigna e pressione.

Melagrana: da sempre lo si considera il frutto della longevità grazie alle varie proprietà terapeutiche che offre, quali la prevenzione dei tumori e la riduzione della possibilità di riscontrare il "verme solitario". Possiede proprietà astringenti quindi è ottimo per chi soffre di diarrea. Infine aiuta a proteggere il cuore.

Kiwi: è ottimo per rafforzare il sistema immunitario e favorisce la salute sana di denti e gengive. La grande presenza di vitamina C aiuta inoltre ad eliminare il colesterolo e migliora la circolazione sanguigna. E' consigliato per chi soffre di stress (possiede magnesio) e per chi è affetto da stanchezza cronica.


Lamponi: sono noti per le loro proprietà antinfiammatorie delle vie respiratorie e aiutano la prevenzione di tumori. E' un frutto diuretico, depurativo, rinfrescante, rafforza le difese immunitarie ed è anche energetico.
Grazie all'acido folico aiutano a rafforzare i vasi sanguigni.


Pesche: la polpa possiede proprietà rinfrescanti e disintossicanti ed è anche mineralizzante, tonificante, ricostituente e antiossidante. La vitamina C in essa presente aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a ridurre il rischio di tumori, mentre la vitamina A contribuisce a mantenere forti ossa, denti e pelle.

Uva: possiede molte proprietà terapeutiche: ha effetto diuretico e leggermente lassativo, facilita il processo digestivo e aiuta a ridurre il colesterolo cattivo. L'uva è inoltre antibatterica ed antinfiammatoria, ha proprietà antiossidanti, antitumorali, e contribuisce a rendere il sangue più fluido. La presenza di boro (un oligoelemento) contribuisce alla sana salute di cervello ed ossa.

Banane: un consumo di banane aiuta a ridurre la possibilità di tumori renali grazie al potassio. Contiene elementi antiossidanti e aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, regolare le funzioni cardiache e provvedere alla salute delle ossa e della vista.

Mirtilli: è indicato per tutte le forme di disturbi intestinali, del fegato, tendenza alle emorragie per fragilità dei capillari, disturbi della circolazione e per i problemi alla vista. Fungono da scudo protettivo per la pelle e nella lotta ai radicali liberi. Oltre ad essere antiossidanti, i mirtilli vengono usati per combattere l'affaticamento visivo e la fragilità dei vasi capillari. Poichè possiede proprietà antinfiammatorie, il mirtillo riduce la flatulenza e combatte la diarrea.


...To be continued...

Nessun commento:

Posta un commento