Qualcosa di me ...

martedì 30 settembre 2014

Il Miele: proprietà & benefici

A chi non piace il miele? Io personalmente lo adoro. Amo metterlo nel latte, nel thè, nelle tisane, sui biscotti,
nello yogurt, sulle fette biscottate, nei dolci come torte e plumcake, ma adoro anche mangiarlo semplicemente con un cucchiaino!

Come tutti sappiamo il miele ha innumerevoli proprietà benefiche per l'organismo, inoltre è un ottimo dolcificante sia in termini nutrizionali che in termini di sapore. 
Qui di seguito vi proporrò un articolo interamente dedicato al miele: proprietà, curiosità e tipologie.

Buona lettura!

Composizione...

Il miele è composto per lo più da acqua, zucchero (fruttosio e glucosio, maltosio), acidi, proteine, sali minerali, sostanze ed aromi dei fiori e vitamine. 
100gr di miele di norma apportano circa 300kcal, e la quantità giornaliera indicata è di 30gr, l'equivalente di tre cucchiai da cucina. 
Nonostante l'apporto energetico importane è molto meglio utilizzare il miele al posto dello zucchero saccarosio o lo zucchero di canna, questo perchè innanzitutto il miele è composto per lo più da zuccheri semplici (come il fruttosio) di facile assimilazione e perchè dolcificando di più necessita un quantitativo minore.

Proprietà e benefici...
Il miele è particolarmente indicato nella dieta dedicata all'infanzia, in quanto favorisce la fissazione dei sali
minerali nell'organismo, cosa che lo zucchero classico non è in grado di fare. Le proprietà terapeutiche del miele, come ben sappiamo, sono innumerevoli,e variano a seconda del nettare dei fiori con cui lo si è prodotto. In generale il miele è un ottimo antinfiammatorio per la gola ed ha effetti sedativi contro l'eccitazione nervosa e l'insonnia. Il miele millefiori possiede elevate proprietà disintossicanti per il fegato, mentre quello di castagno migliora la circolazione sanguigna ed è disinfettante delle vie urinarie.
Il miele di girasole contrasta il colesterolo cattivo ed un ottimo fortificante per le ossa, quello di ginepro allevia le affezioni respiratorie e quello di tarassaco ha un'azione depurativa soprattutto sui reni. 

Tra le altre proprietà il miele aiuta a fortificare i muscoli, aumenta la resistenza e favorisce il recupero, pertanto è altamente consigliato agli sportivi. Infine, il miele possiede proprietà antibiotiche e antinfiammatorie, contiene un gran quantitativo di antiossidanti ed è ottimo per prevenire o curare l'acne.

Tipologie di miele: le più conosciute...
Ecco qui di seguito un breve elenco delle varie tipologie di miele conosciute.
- Miele di acacia
- Miele di arancio
- Miele di castagno
- Miele di tiglio
- Miele millefiori
- Miele di bosco
- Miele di girasole
- Miele di eucalipto
- Miele di rododendro
- Polline dei fiori

Ad ogni tipologia di miele corrispondono determinate caratteristiche e proprietà. Resta il fatto che di base il miele è un ottimo rinforzante per il sistema immunitario, un ottimo dolcificante ed è perfetto anche nel campo dell'estetica.


Nessun commento:

Posta un commento