Qualcosa di me ...

venerdì 12 settembre 2014

Sughetto al prosciutto cotto con primosale e piselli

Ecco qui una mia nuova invenzione per condire la pasta: il fatto di non poter usare il pomodoro (sono intollerante e non posso mangiarlo nemmeno cotto!) mi sta facendo impazzire, e sono sempre alla ricerca di qualcosa che renda la pasta comunque sfiziosa, buona e non troppo calorica

Oggi ho provato questo nuovo sughetto che a me è piaciuto molto, soprattutto se viene accompagnato con una spolverata di grana o di parmigiano.



Ingredienti per una persona:
 - una o due belle manciate di piselli 
 - 50/60gr di prosciutto cotto a cubetti
 - 30/40gr di formaggio primosale light
 - sale
 - olio

Prima di tutto ho versato i piselli in una padellina con un bicchiere d'acqua e li ho fatto sbollentare per una decina di minuti.

Nel frattempo ho versato nel frullatore il prosciutto, il formaggio e un filo di acqua per fare amalgamare il tutto; ho frullato per qualche minuto, poi ho versato il composto in una terrina e ho aggiunto i piselli ed ho concluso condendo il tutto con sale e olio.


Al posto dell'acqua potete usare tranquillamente la panna o un goccio di latte, inoltre potete anche aggiungere qualche cucchiaino di parmigiano o di pecorino prima di frullare tutto, a seconda dei vostri gusti :)

Nessun commento:

Posta un commento