Qualcosa di me ...

venerdì 26 settembre 2014

Frutta & Verdura autunnale - Terzo gruppo

Mela: consumare mele in buona quantità diminuisce il rischio di sviluppare un tumore grazie alla presenta di antiossidanti che contrastano l'invecchiamento delle cellule. Se consumata cruda è un ottimo astringente e la pectina in essa presente riesce a mantenere sotto controllo la glicemia. Abbassa il colesterolo cattivo ed aumenta la produzione di quello buono. Possiede proprietà benefiche per le vie respiratorie,previene malattie cardiache e l'insorgere di malattie celebrali come l'Alzheimer ed il morbo di Parkinson. E' ottima per depurare l'organismo.

Pompelmo: è un ottimo alimento disinfettante e stimolante dell'apparato digerente. Il suo consumo è suggerito in casi di inappetenza,, alimentazione degli anziani, difficile digestione, disturbi del fegato, insufficienza renale, capillari fragili ed infezioni polmonari.E' indicato a fine pasto per le persone in sovrappeso, in quanto accelera la trasformazione dei grassi in energia.

Prugne: il potassio in esse contenuto è in grado di riequilibrare la quantità di sodio nell’organismo andando a contrastare la ritenzione idrica dei tessuti. Hanno proprietà antiossidanti e contrastano l'invecchiamento cellulare. Sono famose per la loro azione lassativa, pertanto sono indicate per chi soffre di stitichezza o deve regolare l'attività intestinale. Possiedono molti zuccheri pertanto sono sconsigliate ai diabetici.
.
Cachi: sono molto energetici e possono apportare benefici a chi soffre di stress psicofisico e di inappetenza; contengono zuccheri semplici che forniscono energia immediata e risultano quindi utili in caso di attività sportive o in cui si ha un grande dispendio di energie. Hanno proprietà lassative e diuretiche grazie al grande quantitativo di fibre in essi contenuto. Hanno azioni depurative e rafforzano il sistema immunitario, oltre ad aiutare la pelle a rimanere elastica e tonica. Possiedono tanti antiossidanti.

Pere: possiedono molte fibre soprattutto nella buccia che permettono di espellere il colesterolo cattivo e di regolare le funzionalità dell'intestino. Le pere hanno proprietà antinfiammatorie: Il sorbitolo favorisce i processi digestivi e migliora la salute dentale. Ha grandi proprietà antiossidanti ed è ottima per chi soffre di ipertensione.

Arance: sono un 'ottima fonte di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario, previene l'insorgere di disturbi cardiovascolari e grazie alle sue proprietà antiossidanti, combatte l'attività dei radicali liberi.
La vitamina A è utile al rafforzamento della vista. La buona quantità di potassio aiuta a prevenire l'ipertensione.

Mandarini, Mandaranci, Clementine: come per le arance, buona presenza di vitamina C aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Le fibre solubili consentono di abbassare i livelli di colesterolo.
Hanno proprietà antiossidanti, sedative e calmanti nei confronti del sistema nervoso e sono ottimi contro la retensione idrica.


...To be continued...

Nessun commento:

Posta un commento