Qualcosa di me ...

domenica 10 agosto 2014

Ama il tuo corpo!

Parlando di immagine e bellezza, ogni donna si sente insicura e critica nei propri confronti: perché la difficoltà più grande è quella di piacere a se stesse, non agli altri, e così riesce a trovare ogni minimo difetto, anche dove in realtà non esiste. Lo sguardo che si ha su se stesse è più severo di quello che gli altri hanno su di noi, ed è così che spesso ci si sente male, ci si sente tristi, non si ha più voglia di uscire di casa e, nei casi più gravi, quando si tratta del fisico, è così che ci si incammina verso quel tunnel (da cui può non esserci uscita) che può essere anoressia o, al contrario, bulimia. Ma a volte basta poco per dare alle cose il giusto valore, per accettarsi per quelli che si è, per amare sè stessi ed evitare di rovinarsi la vita con le proprie mani.

Come fare per amare sè stessi? Ecco qui qualche piccola dritta :) 

1. Amare il proprio corpo è un processo quotidiano: basta dedicare ogni giorno un po' di tempo esclusivamente a sè stessi.

2. Amare il proprio corpo è un insieme di azioni, pensieri, prospettive, che vanno applicate tutti i giorni.

3. Amare il proprio corpo, realizzare i propri obiettivi e assecondare le passioni non è una questione di chili: non è necessario aspettare di dimagrire (o ingrassare) per sentirsi bene, segui le tue passioni e inzia da subito a fare quello che più ti piace!

4. Si è meritevoli di rispetto e di coccole a prescindere dalla taglia, dal peso e dalla forma del proprio corpo.

5. Le immagini pubblicitarie e quelle sulle riviste sono assurdamente ritoccate con Photoshop, ecco perché le donne appaiono così perfette: non esistono in realtà immagini simili, perciò non rovinatevi in modi assurdi! 

6. Stare bene con sè stessi ed avere un bel fisico non significa stare perennemente a dieta privandosi di ogni sfizio: basta seguire uno stile di vita sano, un'alimentazione equilibrata e praticare un po' di sport.

7. Avere una concezione positiva del proprio corpo, non significa solamente amare le proprie cosce, la pancia o i glutei. Significa prendersi cura di se stessi, rispettare il proprio corpo, mantenerlo sano, controllato e curarlo quando è malato.

8. È importante coltivare un senso di gratitudine per tutte le cose incredibili, grandi o piccole, che il nostro corpo ci aiuta a realizzare: è una macchina perfetta, da ma tenere in salute, e non da rovinare con insulse diete ;)

9. Imparare a conoscere e interpretare le cattive abitudini che danneggiano la percezione positiva del nostro corpo, cercare di analizzarle e di evitarle.

10. Amare il proprio corpo vuol dire anche indossare qualunque capo che ci piaccia, a prescindere dal giudizio altrui, e non nascondersi perennemente sotto maxi t-shirt, mega felpe e vestiti neri!

Ragazze, amate voi stesse, amatevi per quello che siete e godetevi quella vita meravigliosa che ne abbiamo solo una, e non c'è cosa migliore se non viverla al meglio!










Nessun commento:

Posta un commento