Qualcosa di me ...

giovedì 21 agosto 2014

Capelli deboli: cause e rimedi

Si spezzano, cadono, non hanno volume hanno le doppie punte: quando i capelli sono fragili è necessario correre trovare dei rimedi validi per riportarli al loro naturale vigore. 
Ma come fare? Ecco qui di seguito qualche utile consiglio!

La fragilità dei capelli, più comune nelle chiome molto lunghe e tendenti a seccarsi, è causata dalla formazione di radicali liberi nella parte proteica del capello.
Le cellule della cuticola, il rivestimento esterno del capello che funge da protezione naturale, che di norma dovrebbero rimanere attaccate le une alle altre, si "sgretolano" dando luogo a piccole fessure. Il risultato più evidente sono le doppie punte.


Le cause più comuni

Ma perché i capelli si seccano, diventando fragili? La causa principale è senza meno l’inquinamento 
ambientale, sia interno che esterno,  ma anche trattamenti come per esempio tinte, permanenti, l' uso di piastre, bigodini caldi, phon a temperatura troppo alta e persino l’acqua con cui li si lava.

Dai nostri rubinetti, infatti, scende un’acqua spesso troppo addizionata di cloro e ricca di calcare. Sarebbe buona abitudine per la cura di capelli fragili e sfibrati  risciacquarli dopo shampoo e balsamo con acqua minerale naturale.

Anche alcune patologie, per esempio ipotiroidismo o anemia, possono manifestarsi con chiome improvvisamente opache e fragili. Sono però meno frequenti e richiedono un consulto con il medico con conseguente trattamento farmaceutico.

Infine, le cattive abitudini alimentari possono avere un riscontro negativo nella salute dei nostri capelli. Diete drastiche e mal elaborate possono portare alla carenza di vitamine essenziali per avere capelli sempre sani e forti.


Rimedi semplici da adottare subito

Per ritrovare una capigliatura sana, vanno abbandonati al più presto, almeno fino a
miglioramento, tutti gli interventi troppo aggressivi (tinture, decolorazioni eccetera) e le acconciature “stressanti”, come trecce, coda di cavallo, chignon stretti.
In caso di doppie punte, un taglio di pochi centimetri, appena al di sopra dei primi segni di sfaldamento, migliora subito l’aspetto dei capelli.
Un vero e proprio trattamento di bellezza consiste nell’applicare su tutta la lunghezza, per un’oretta prima dello shampoo, un olio. Si può scegliere tra quello di jojoba, di cocco, di mandorla, di germe di grano.

Lo shampoo dev’essere possibilmente naturale e senza agenti troppo aggressivi, in modo da agevolare il ripristino della normale capigliatura.
Ricordiamo inoltre di lavare con acqua tiepida i capelli visto che quella calda tenderà a seccarli ulteriormente. Il balsamo è necessario e vanno rispettati i tempi di applicazione riportati sulle confezioni. Non pettinare mai i capelli quando sono bagnati perché possono rovinarsi e spezzarsi. 
Prima di asciugarli è bene tamponare i capelli con un asciugamano e, se possibile evitare l'uso del phon caldo. 


L’alimentazione giusta 

Come abbiamo detto prima, la fragilità dei capelli può dipendere anche da qualche carenza alimentare. L’indebolimento e la secchezza potrebbero essere la conseguenza di una dieta povera dal punto di vista proteico: se sulla tavola carni e pesce compaiono raramente, cercate di consumarli maggiormente.

Tra le vitamine necessarie alla salute dei capelli ci sono la A, quelle del gruppo B e la E e più in particolare, la vitamina B4, presente nella carne, nei cereali, nel tuorlo d’uovo e nei cavoli, regola l’attività dei follicoli piliferi.

Tutti gli agrumi mantengono l’elasticità dei capelli, evitando che si sfibrino. E non meno importanti sono i sali minerali: la dieta per i capelli fragili deve essere variata e prevedere alimenti che contengano:
Ferro (carni rosse, frutta secca), la cui mancanza può causarne la caduta;
Rame (fegato, molluschi, noci), fondamentale nei processi di cheratinizzazione;
Selenio (cereali integrali, cipolla), potente antiossidante;
Zinco (carni rosse e bianche, fagioli, piselli), di cui i capelli sono naturalmente composti;
Zolfo (uova, crostacei, pollo), che rende i capelli lucidi e soffici.

Se questo non basta possiamo rivolgerci al nostro farmacista a chiedere consiglio circa qualche integratore alimentare che aiuti a migliorare la salute dei capelli.






Nessun commento:

Posta un commento