Qualcosa di me ...

domenica 17 agosto 2014

L'importanza dei pasti I

PERCHE' FARE COLAZIONE?

La mattina si sa, la voglia di alzarsi non è mai tanta, e per chi si sveglia sempre all'ultimo minuto la colazione non viene per niente considerata, tanto che la si salta oppure la si fa male e di fretta.

Ma veniamo al punto: perchè è importante fare colazione?
Partiamo dal presupposto che il nostro corpo è a digiuno da molte ore, pertanto per avere le energie sufficienti a partire bene bisogna nutrire il nostro corpo, in modo da farlo ricaricare di nutrimenti e per far si che il nostro metabolismo continui a lavorare nel modo più ottimale possibile.

Il nostro corpo infatti, durante la notte, per poter svolgere le funzioni base (quelle che ci permettono di sopravvivere) accinge alle "riserve" che, durante la giornata, il corpo ha accumulato e ricavato dai vari alimenti ingeriti. 
Se la mattina non facciamo colazione, il nostro corpo continuerà a comportarsi in questa maniera, avendo come conseguenza inizialmente il rallentamento del metabolismo.


Poichè le "riserve" non sono infinite, una volta terminate per poter continuare a lavorare, il nostro corpo attaccherà tessuti importanti quali, per esempio, i muscoli, elemento vivo che permette al metabolismo di funzionare meglio.

Di prima mattina pertanto, per evitare di sentirsi spossati, stanchi, di cattivo umore e per far si che il metabolismo non si blocchi, occorre fare una colazione carica e ricca di tutti i nutrimenti necessari per iniziare al meglio la giornata.

Esempi di colazione completa ... 
Innanzi tutto va ricordato che di prima mattina, appena sveglia, è bene reidratare il corpo per
purificarlo dalle tossine accumulate durante il corso della notte. Quindi, si a due bicchieri di acqua fresca.

Poi, è bene dare al nostro corpo la giusta energia. Cosa mangiare? Vediamo qualche menù-esempio.
ESEMPIO 1: 4 fette biscottate con marmellata alla frutta (o nocciolata), una tazza di latte parzialmente scremato o uno yogurt intero, un frutto di stagione.

ESEMPIO 2: 40gr di cereali integrali (o corn-flackes) con una tazza di latte parzialmente scremato o uno yogurt intero, un frutto di stagione.

ESEMPIO 3: 5-6 biscotti secchi integrali con una tazza di latte parzialmente scremato o uno yogurt intero, un frutto di stagione.

Se mangiate lo yogurt, il mio consiglio è quello di bere un succo di frutta fresca, una spremuta oppure un thè. Come dolcificante è preferibile il miele, ma se a qualcuno non piace anche lo zucchero di canna può andare bene.

Detto questo, ricordate sempre di fare colazione, e se avete la cattiva abitudine di saltarla, cercate di cominciare a farla tutte le mattine, iniziando con piccole cose e aumentando mano a mano che andate avanti :) .




Nessun commento:

Posta un commento