Qualcosa di me ...

martedì 26 agosto 2014

Pesto leggero di zucchine

Ciao a tutti!
Visto che per un po' la nutrizionista mi ha consigliato di eliminare dalla mia dieta il pomodoro, non sapendo con cosa accompagnare la pasta mi sono messa alla ricerca di sughettini alternativi, ed ho trovato questo pesto che mi ha ispirata davvero tanto, così oggi l'ho provato, e devo dire che è davvero buonissimo, ed è anche un'ottima variante al pesto tradizionale per chi volesse stare a dieta e dimagrire qualche chilo :)

Ricetta per una porzione:

 - 2 zucchine verdi
 - qualche ciuffetto di prezzemolo
 - un spicchio d'aglio
 - un cucchiaino di grana padano
 - 1 cucchiaino di olio
 - sale quanto basta 

Ho iniziato tagliando a cubetti piccoli piccoli le zucchine, le ho messe in padella con sale, prezzemolo, lo spicchio d'aglio e mezzo bicchiere d'acqua. Ho poi lasciato cuocere tutto con il coperchio chiuso per circa 10-15minuti, il tempo di far assorbire la maggior parte dell'acqua.
Passato il tempo ho scolato quel che rimaneva dell'acqua e ho fatto "asciugare" le zucchine passandole in padella a fuoco alto per un paio di minuti.


Ho poi preso il frullatore e, dopo aver scartato l'aglio, ho versato le zucchine assieme al prezzemolo con cui le avevo cotte, un cucchiaino di grana e un cucchiaino di olio, ho aggiunto un goccino-ino d'acqua e ho frullato tutto fino ad ottenere una sorta di crema.

Ho usato questo pesto per condite un piatto di fusilli (conditi con un cucchiaino di olio) spolverando con un altro cucchiaino di grana.
Per concludere il pranzo mi sono preparata dei fagiolini, un'insalata fatta di carote e cetrioli, e una mela :)




Nessun commento:

Posta un commento