Qualcosa di me ...

domenica 31 agosto 2014

Tigelle light alla farina di kamut

Buongiorno! Oggi ho voluto sperimentare questa ricetta alternativa alla solita piadina, e ne ho ricavato delle tigelle light senza lievito ne grassi!

Ogni tigella ha circa 108 kcal, ed è ottima da accompagnare con salumi e verdure oppure per completare un pranzo o una cena :) 


INGREDIENTI PER 4 TIGELLE:

 - 125gr di farina di kamut
 - un pizzico di sale
 - un pizzico di bicarbonato
 - 65ml di acqua tiepida
 - 10ml di latte 

Ho mescolato la farina assieme al sale e al bicarbonato. Poi ho incorporato acqua e latte ed ho mescolato. Ho impastato il comporto fino ad ottenere una palla omogenea e liscia che ho lasciato riposare per circa un'ora coperta con un panno.

Passato il tempo ho ripreso l'impasto tra le mani e, dopo aver infarinato un ripiano, ho formato quattro palline di egual misura. 
Ho schiacciato le palline e con le dita le ho ingrandite, facendo attenzione che rimanessero leggermente alte in modo da poterle poi tagliare in mezzo, ed è ho cotto le tigelle su una piastra per qualche minuto su entrambe i lati. 

Potete conservare le tigelle in frigo dentro un sacchettino antigelo e scaldarle ogni volta che vorrete :) 

Nessun commento:

Posta un commento