Qualcosa di me ...

giovedì 28 agosto 2014

Pranzo leggero e nutriente!

Ecco qui a voi la ricetta del pranzetto che mi sono preparata oggi: sano, nutriente e con poche calorie :) 
Insalata di farro, zucchine, funghi champignon e ricotta light. Ad accompagnare tutto un po' di cavolo cappuccio in insalata con qualche acciuga e una mela! 


INGREDIENTI PER L'INSALATA DI FARRO:
 - 50gr di farro (peso crudo)
 - 200gr di funghi chapignon
 - 2 zucchine verdi
 - mezza ricottina light vallelata
 - olio e sale quanto pasta
 - prezzemolo quanto basta

Ho cominciato facendo bollire il farro per il tempo indicato sulla scatola. Nel frattempo, con un pela patate, ho sfilettato le zucchine scartando la parte centrale con i semi, l'ho tagliuzzata e l'ho cotta in padella con mezzo bicchiere d'acqua, prezzemolo e sale, ed ho ripetuto lo stesso procedimento con i funghi (che invece di sfilettare ho tagliato a fettine).
Una volta cotto il farro l'ho scolato e l'ho raffreddato sotto acqua corrente.
Una volta cotti funghi e zucchine, ho preso un'altra padella e ci ho posato funghi, zucchine, farro e mezza ricottina. Ho cotto tutto per qualche minuto mescolando bene in modo che la ricotta si spargesse, e una volta impiattato ho condito con un filo d'olio a crudo.

Ho preso un terzo di cavolo cappuccio (era una metà) e l'ho affettato a fettine sottili, l'ho salato leggermente, ci ho aggiunto un paio di acciughe ed ho condito anche questo con un filo d'olio a crudo :) 

Nessun commento:

Posta un commento