Qualcosa di me ...

martedì 19 agosto 2014

Curiamo le nostre unghie!

Per noi donne si sa, mani belle ed unghie sempre perfette fanno sempre un bell'effetto a chi le vede.

Spesso però non sappiamo che anche le unghie, così come il corpo in generale, necessita di cure specifiche, ed è così che finiamo per trascurarle e non ci preoccupiamo di "anormalità" circa la loro struttura, il colore e la forza che queste hanno. Unghie fragili, sfibrate, opache, spesso indicano che al nostro corpo manca qualche vitamina che permette di mantenerle sempre sane ed in ottima forma.

Da qui possiamo capire quanto sia importante curare l'alimentazione se vogliamo avere sempre unghie perfette e di cui andare fiere.

Di cosa si compongono le unghie? 
Le unghie sono costituite principalmente da una sostanza proteica chiamata cheratina, elemento che le rende dure e compatte. Un’alimentazione errata, problemi ormonali, allergie e micosi potrebbero compromettere la normale produzione di cheratina, alterando così lo stato ottimale delle unghie.

La cura dell’alimentazione è uno dei fattori più importanti. Per mantenere le nostre unghie sane e forti dobbiamo assumere alimenti che contengano principi fondamentali per la buona salute della cheratina:

Silicio
E’ contenuto nei cereali, contribuisce a mantenere robuste le unghie.

Zolfo
Lo troviamo nell’aglio e nella cipolla. Aumenta anch'esso la robustezza delle unghie.

Proteine sulfonate
Rinforzano la cheratina: la pelle del pollo arrostito e il guscio dei crostacei ne contengono in grande quantità.

Molibdeno e Zinco
Latticini, legumi, uova, pesce, germe di grano e riso integrale sono l’ideale per l’assunzione di questi minerali indispensabili per la produzione di cheratina.

Vitamina H
La si può integrare semplicemente riducendo il consumo di albume d'uovo non cotto nel modo giusto.


E' importante limitare (se non eliminare) il consumo di sigarette poichè contribuisce a rendere le unghie gialle e poco belle da vedere se non viene utilizzato uno smalto, inoltre indossate sempre dei guanti durante il periodo invernale, in modo da non esporre direttamente le mani e le unghie alle basse temperature.


Oltre l’alimentazione ci sono altri aspetti da non trascurare per una buona salute delle unghie:



1. Una manicure completa ogni settimana renderà mani e unghie più belle, sane e curate;


2. Lo smalto solitamente protegge le unghie dagli agenti esterni, ma è bene lasciarle periodicamente "al naturale", frizionandole solo con olio d'oliva fino a quando è penetrato completamente, in modo da tenerle sempre nutrite e in splendida forma;


3. Per rinforzare e pulire le unghie, un altro ottimo rimedio è massaggiarle con del succo di limone.


4. Abituarsi sempre ad utilizzare dei guanti (con interno di cotone possibilmente) ogni volta che si devono svolgere delle faccende in casa che implica l'uso di detersivi o altri prodotti chimici che possono alterare la composizione dell'unghia.


E’ molto importante utilizzare un olio specifico per le cuticole: é l’ideale per una manicure super rapida: infatti, se non avete tempo e ma le mani non sono "presentabili" basta utilizzare questo prodotto per avere, anche in pochi minuti, un aspetto più curato.

Per la medicina orientale lo stato di salute delle unghie è l’indice del nostro stato energetico: ad unghie che si spezzano con fragilità corrisponderebbe un indebolimento generale dell’organismo.


Come riconoscere il malessere delle unghie?

Ci sono diversi sintomi da cui possiamo capire il malessere delle unghie: vediamone alcuni.



Piccole macchie bianche
Se compaiono indicano una mancanza di calcio e silicio nell’organismo.

Base dell’unghia
Se le lunette bianche alla base dell’unghia spariscono o si modificano vuol dire che attraversiamo un periodo di particolare stress.

Unghie convesse
Se hanno il dorso leggermente rialzato ed il fondo scuro, sono in atto, probabilmente, patologie respiratorie e cardiache.

Unghie pallide e concave
La cosidetta forma "a cucchiaio" si riscontra in chi soffre di anemia.

Unghie molli, striate o macchiate
Indicano indebolimento fisico generale.





































Nessun commento:

Posta un commento