Qualcosa di me ...

mercoledì 27 agosto 2014

Torta light al cioccolato


Oggi pomeriggio ho voluto riprodurre la ricetta che avevo visto di recente sul profilo di un' amica, e così mi sono messa all'opera: ho sostituito qualche ingrediente arrangiandomi un po' con quello che avevo in casa, ed il risultato è stato una torta al cioccolato light, ottima per la colazione da accompagnare con yogurt o latte, marmellata e un frutto :) 

Ingredienti per uno stampo da 24/26cm:
 - 2 uova
 - 200gr di farina (io ho usato quella al kamut)
 - un vasetto di yogurt bianco magro
 - 10gr di stevia (non avevo più lo zucchero!)
 - 200ml di latte di cocco
 - 50gr di cioccolato fondente fuso
 - 1 bustina di lievito per dolci

Prima di tutto ho fatto sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente tagliato a pezzettoni.
Ho acceso il forno e lo impostato in modalità statica a 180°C e ho imburrato e infarinato lo stampo.
In una ciotola ho mescolato uova e stevia,, ho aggiunto lo yogurt e ho mescolato ancora un po'.
Dopo aver amalgamato bene tutto ho aggiunto farina e lievito setacciati e, dopo aver controllato che non ci fossero grumi, ho aggiunto il cioccolato fuso ed infine il latte.
Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo ho versato tutto nello stampo ed ho cotto per 30-40 minuti.

Se fatta con questi ingredienti e con questa quantità, una volta divisa in 8 parti ogni fetta avrà circa 150 kcal :) 

ACCORGIMENTI:
 - potete tranquillamente sostituire la stevia con 100gr di zucchero, viene più calorica come torta ma è sicuramente molto più buona. 
 - la quantità di stevia potete sceglierla voi! Io essendo la prima volta che la usavo ho preferito non eccedere per evitare di rovinare il dolce. Se risulterà un po' insapore aggiungerò della marmellata.
 - la grammatura di cioccolato la potete decidere voi: io ho preferito stare stretta per via delle mie fisse alimentari e perchè sì, amo il cioccolato, ma senza eccedere troppo.


Nessun commento:

Posta un commento