Qualcosa di me ...

domenica 24 agosto 2014

Piadina con farina di kamut

Buonasera!
Oggi ho avuto una grandissima idea, che si è rivelata non essere nemmeno male: siccome dovrò stare per un po' di tempo senza mangiar alimenti contenti il grano (pertanto nemmeno la piadina classica che prendo sempre!), in quanto amante della piadina, siccome senza di lei non potrei stare, ho pensato di farla usando una farina diversa e preparando al tempo stesso un impasto più leggero, in modo da godermi questa piadina senza sensi di colpa :)

Vediamo come ho fatto ...

Ricetta per 4 piadina da 40gr l'una (ogni piadina ha 99 kcal !)
 - 100gr di farina di kamut
 - 3gr di lievito istantaneo per pizza e pane 
 - un pizzico di sale
 - un cucchiaino di olio 
 - 62ml di acqua tiepida

In una tazza versiamo acqua tiepida e lievito, e lasciamo riposare il tutto per circa 10 minuti.
Passato il tempo prendiamo una terrina e versiamo farina, sale, olio e alla fine l'acqua con il lievito.
Mescoliamo bene tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, poi dividiamo il composto in 4 palline e le lasciamo riposare in un luogo asciutto per circa 15 minuti.

Passato il tempo, con un mattarello stendiamo le palline fino ad ottenere la forma che desideriamo, cuociamo per 2 minuti da ogni lato la piadina su una piastra comune e infine serviamo il tutto.

Il risultato che otterrete sarà una piadina più leggera di quella comune, croccante, light e ideale per chi è intollerante al grano :)
La potete farcire come volete!

Io questa sera me la sono preparata con:
- fesa di tacchino
- funghi champignon passati in padella
- qualche foglia di insalata 
-due cucchiai di buonissimo squacquerone :) 

Ho poi accompagnato il tutto con un'altra mezza piadina farcita con quello che restava della fesa e con dei carciofini sempre saltati in padella. Alla fine mi sono concessa tre grandi fette di anguria :D

Nessun commento:

Posta un commento