Qualcosa di me ...

martedì 19 agosto 2014

Tartufini al cioccolato!

Oggi pomeriggio mi annoiavo, e così ho deciso che cimentarmi un po' in cucina.
Siccome avevo voglia di qualcosa di veloce, ho optato per i tartufini, ricetta che ho già fatto tante volte e che è molto apprezzata in casa :) 

Premetto che questa non è la ricetta originale: l'ho ri-arrangiata un po' con quello che avevo in casa. 

Cosa ho utilizzato:
 - 2 pacchetti di ringo al cacao
 - 3 pick - up
 - circa 15-20 mandorle tritate grossolanamente 
 - 3 cucchiai generosi di nutella
 - cacao amaro e farina di mandorle per guarnire

Prima di tutto ho cominciato tagliando il più finemente possibile i biscotti.
Ho poi tritato le mandorle, che ho unito in una ciotola ai biscotti tritati.
Ho preso tre cucchiaioni pieni di nutella e li ho uniti al composto di biscotti, infine ho mescolato bene il tutto.
Con le mani inumidite ho cominciato a creare delle palline (la grandezza non è mai fissa, a volte le faccio più grandi, altre più piccine), e le ho posizionate su una teglia che poi ho messo in frigo per circa 1 ora.

Passato il tempo, ho inumidito nuovamente le mani e ho passato, una alla volta, le palline prima tra le mani umide e poi alcune nel cacao amaro, altre nella farina di mandorle. Se avete il cocco disidratato, gli zuccherini colorati o la granella di nocciole potete utilizzare anche quelle per guarnire i tartufini.

Ho infine preso dei mini-pirottini e ho posizionato i miei tartufini, pronti per essere serviti.

I tartufini si conservano fuori frigo anche per oltre una settimana ;)

Nessun commento:

Posta un commento