Qualcosa di me ...

sabato 30 agosto 2014

I colori della salute!


In una dieta sana ed equilibrata è molto importante consumare in modo regolare frutta e verdura ogni giorno, in modo da assumere tutti i nutrimenti e le vitamine necessarie per chi 
seguo uno stile di vita sano e vuole tenere un occhio di riguardo sulla linea. 
Esistono diversi tipi di frutta, verdura, ortaggi i cui colori corrispondo a determinate caratteristiche tipiche di quell'alimento, ecco perchè di parla dei "5 colori della solute": il bianco, il rosso, il giallo-arancione, il verde ed infine il blu-viola.
Vediamo qui di seguito a cosa corrispondono i vari colori.

BIANCO


Aglio, cavolfiore, cipolla, finocchio, funghi, mela, pera, porri e sedano sono i principali portatori del colore bianco.

Ogni tipo di frutta e verdure appartenente a questo gruppo ha il compito principale di rinforzare il tessuto osseo e i polmoni, di prevenire patologie cardiovascolari e di combattere i tumori, grazie alla quercetina, che è il phytochemical tipico del bianco, un antiossidante nemico di questi ultimi.

Inoltre ontengono anche gli isotiocianati, i phytochemical che prevengono l'invecchiamento cellulare, sono ricchi di fibre, di sali minerali come il potassio e di vitamine, in particolare la vitamina C, ed alcuni (per esempio mela e finocchio) aiutano a drenare i liquidi in eccesso.



ROSSO

Anguria, arancia rossa, barbabietola rossa, ciliegia, fragola, pomodoro, ravanello e rapa rossa fanno parte di questo gruppo.

Frutta e verdura con queste caratteristiche hanno la capacità di ridurre il rischio di tumori o malattie cardiovascolari, oltre che a proteggere il tessuto epiteliale.

La loro forze azione antiossidante è data dalla presenza di due phytochemical molto importanti:
il licopene aiuta a combattere tumori al seno e alle ovaie nelle donne, mentre negli uomini il tumore alla prostata. Pomodori e anguria sono ricchi di questo elemento;
le autocianine sono molto utili per trattare patologie legate ai vasi sanguigni e alla fragilità capillare. Sono presenti soprattutto nell'arancia rossa.

Frutta e verdura appartenente a questo gruppo è ricca di vitamina C: Fragole e arancia rossa, ad esempio, ne contengono grandi quantità che aiutano la produzione di collagene, mantengono integri i vasi sanguigni, stimolano le difese immunitarie, la cicatrizzazione delle ferite e incrementano l'assorbimento del ferro contenuto nei vegetali.




GIALLO-ARANCIONE

Albicocca, arancia, carota, clementina, kaki, limone, mandarino, melone, nespola, nettarina, peperone, pesca, pompelmo e zucca rientrano il questo gruppo. Questi alimenti aiutano ad allontanare il rischio di sviluppare tumori e patologie cardiovascolari, potenziano la vista e prevengono l'invecchiamento cellulare. 

Frutta e verdura di questo tipo è ricca di beta-carotene, che possiede una potente azione provitaminica e antiossidante ed è importante nel ciclo di vita dei tessuti; inoltre protegge dal danno dei radicali liberi, viene assorbito con i grassi e, se assunto con gli alimenti, non porta al sovradosaggio, come può succedere con un eccessivo uso di integratori. 


Per proteggerci da vari tipi di tumore, il giallo-arancio possiede i flavonoidi, che agiscono per lo più a livello gastro-intestinale, neutralizzando la formazione di radicali liberi o catturandoli prima che possano danneggiare altre molecole.
Di questo gruppo, il peperone, il limone e l'arancio, sono ricchi di vitamina C e, oltre ad avere una funzione antiossidante, contribuiscono alla produzione delcollagene. 




VERDE

Agretti, asparagi, basilico, bieta, broccoletti, broccoli, carciofo, cavolo broccolo, cavolo cappuccio, cetriolo, cicoria, cime di rapa, indivia, kiwi, lattuga, prezzemolo, rughetta, spinaci, uva e zucchina appartengono al gruppo del verde colore datogli dalla presenza di clorofilla che ha una potente azione antiossidante per l' organismo. 

Sono ricchi anche di carotenoide, che aiuta a prevenire molti tipi di tumore e a proteggere l'organismo dalle patologie coronariche.

Nel verde c'è anche il magnesio, minerale con tante qualità importanti per il metabolismo dei carboidrati e delle proteine, che regola la pressione dei vasi sanguigni e la trasmissione dell'impulso nervoso e che stimola l'assorbimento del calcio, del fosforo, del sodio e del potassio.
Gli ortaggi a foglia verde sono una grande fonte di acido folico e di folati, che aiutano a prevenire l' aterosclerosi e il rischio di incompleta chiusura del canale vertebrale dei neonati durante la gravidanza, e contengono tantissima vitamina C.



BLU-VIOLA

Fichi, frutti di bosco, melanzane, prugne, radicchio e uva nera rientrano in questa categoria, ed aiutano e prevenire tumori, patologie cardiovascolari e fragilità capillare grazie alle antocianine.

Tra i prodotti del gruppo blu-viola, il ribes e il radicchio sono ottimi antiossidanti perché ricchi di vitamina C e protagonisti nella formazione della carnitina e del collagene. 

I frutti di bosco curano la fragilità dei capillari e prevengono le infezioni del tratto urinario.

Nel blu-viola ci sono alimenti ricchi di fibra e di carotenoidi, attivi contro tumori, patologie cardiovascolari incluso l'ictus, cataratta, invecchiamento cellulare, patologie neurodegenerative e invecchiamento cutaneo. 


Nel radicchio c'è il beta-carotene, che interviene nella crescita, nella riproduzione e nel mantenimento dei tessuti, nella funzione immunitaria e nel meccanismo della visione. 
Il radicchio, così come fichi, ribes, more e prugne, contiene il potassio che protegge il tessuto osseo e diminuisce il rischio di patologie cardiovascolari e l'ipertensione, mentre le melanzane sono ricche di magnesio e risultano essere povere di calorie.
I frutti di bosco sono amici di un intestino sano con la loro fibra solubile che regola l'assorbimento degli altri nutrienti e alimenta la flora microbica intestinale.










Nessun commento:

Posta un commento