Qualcosa di me ...

giovedì 14 agosto 2014

Mattinata in cucina!

BANANA BREAD AL MIELE E MANDORLE

Visto che stamattina mio papà ritornava a casa, ho pensato: " perchè non andare a casa sua e portargli un bel dolce perchè possa fare colazione? ".
Detto e fatto! Ho preparato questo delizioso Banana Bread, con l'aggiunta di miele e mandorle



Ingredienti per uno stampo da plum cake da 36 cm:
   - 120gr di farina integrale (io ho usato quella di kamut perchè l'altra non ce l'avevo!)
   - 100gr di farina 00
   - 2 uova intere
   - 3 banana mature
   - una bustina di lievito per dolci 
   - 10-15 noci (io ho usato le mandorle)
   - un cucchiaio bello abbondante di miele
   - 50ml di olio di semi
   - 100gr di zucchero di canna (va bene anche quello semolato)

Accendiamo il forno in modalità statica a 180° C.
Imburriamo ed infariniamo lo stampo da plum cake.
Sbucciamo e schiacciamo con una forchetta le nostre banane, dopodichè le mettiamo in una ciotola e uniamo le due uova intere, lo zucchero e l'olio.
Amalgamiamo bene il tutto con un cucchiaio di legno, facendo attenzione che non rimangano dei grumi, poi aggiungiamo il miele e continuiamo ad impastare.
Aggiungiamo le farine e il lievito, continuiamo a lavorare anche un po', poi aggiungiamo le noci (o le mandorle, a occhio, a seconda dei gusti) tagliate grossolanamente.
Versiamo il nostro composto bello stampo e inforniamo il tutto per circa 1 ora. 
Una volta cotto, aspettiamo che il nostro dolce si raffreddi, e poi serviamo in tutto con una spolverata di zucchero a velo.

Il dolce si può conservare in un luogo fresco e va consumato entro 3-4 giorni.


Nessun commento:

Posta un commento